I più letti del mese di agosto

L'andamento della raccolta dei fondi resta sotto i riflettori, ma i lettori di morningstar.it prestano sempre più attenzione al mondo azionario.

Azzurra Zaglio 03/09/2013 | 16:19
Facebook Twitter LinkedIn

Prossime mosse degli Usa, rallentamento del motore asiatico e incertezze sulla sperata ripresa europea fanno stare attenti gli investitori sull'andamento dei mercati e sulle scelte degli operatori di queste grandi macro-aree.

Fra gli articoli più cliccati ad agosto su morningstar.it ci sono anche quelli legati al settore dell'energia (argomento dell'ultimo Morningstar Investor).

Lampadina sempre accesa sulle pensioni: il tema previdenziale viene monitorato costantemente. Il lettore cerca e richiede informazione e trasparenza.

Fondi, dentro e fuori
Fuori dagli obbligazionari
A giugno, i deflussi hanno toccato i 30 miliardi in tutta Europa. Male anche gli azionari, mentre i bilanciati continuano a piacere agli investitori. 

I flessibili rincorrono il mercato
Negli ultimi tre anni, i gestori hanno inseguito le Borse, sbagliando i tempi di ingresso e uscita. La libertà nelle decisioni di investimento non ha portato ai risultati sperati.

L'Europa entra in portafoglio
Cresce il numero di gestori di fondi che la considera una scelta strategica per la seconda parte dell’anno. Nel breve, però, gli operatori guardano alle elezioni tedesche.

In giro per il mondo e per settori
Usa pronti al test d'autunno
Gli indicatori mostrano che l'economia americana è entrata in una fase di crescita stabile. In Borsa, intanto, cala la volatilità. Ma le buone notizie sono già incorporate nei prezzi dell'equity. Meglio essere selettivi.

Asia da turbo a diesel
Le Borse della regione (escluso il Giappone) hanno ceduto nell'ultimo mese quasi il 4% sulla scia dei deboli dati macro. Cina e India rallentano la corsa dell'area, ma le stime del Fmi fanno ben sperare per il futuro.

Commodity all'esame di maturità cinese
L'ex Celeste impero muove verso un'economia più orientata ai consumi. Il nuovo modello di sviluppo modificherà le gerarchie all'interno del mercato delle materie prime.

Petrolio, la nuova geografica degli scisti
Il North Dakota è il cuore della nuova corsa all’oro nero. Gli Usa stanno tornando competitivi grazie ai bassi prezzi dell’energia.

L'equity Morningstar piace
Telecom Italia, il mercato aggancia la cornetta
Il titolo ha toccato i minimi storici e il management del gruppo italiano sembra in grado di finalizzare operazioni che possono creare valore per gli azionisti. Ai prezzi attuali Telecom Italia è tra le nostre migliori idee di investimento. 

Morningstar, una newsletter tutta per le azioni
Ricevi ogni martedì le migliori idee di investimento e i titoli da tenere fuori dal portafoglio. Oltre agli articoli e gli approfondimenti del team editor&analyst.

Questione di previdenza
Il paradosso delle pensioni d'oro
L’Inps ha pubblicato la top ten delle pensioni più cospicue. Si va dai 90 ai 40 mila euro al mese. Molti chiedono un giro di vite, ma il governo ha le mani legate.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures