I più letti del mese di giugno

Ecco gli articoli della redazione di Morningstar posizionatisi nella top ten degli ultimi trenta giorni. Quelli preferiti dagli utenti del sito.

Azzurra Zaglio 05/07/2013 | 16:19
Facebook Twitter LinkedIn

I dubbi sull'andamento dei mercati perversano e si ricercano soluzioni. Il mese di giugno è stato caratterizzato da un'attenzione dei nostri lettori particolare verso i settori e le tipologie di investimento da scegliere. Il sentiment dei gestori e ciò che fa Buffett interessano sempre e la parola pensione rimane un catalizzatore. La ricerca e gli strumenti Morningstar dimostrano di avere un peso nelle scelte di lettura dei risparmiatori. 

La tipologia ha il suo perchè
Perchè il Treasury va preso sul serio
Si riaccende il dibattito sul rischio bolla del reddito fisso Usa. Ma i titoli di stato a stelle e strisce sono utilizzati per prevedere le recessioni.

Gli high yield aspettano Bernanke
Il mercato americano è cinque volte più grande di quello in euro. Le scadenze brevi mettono al riparo dall’aumento dei tassi, ma attenzione al rischio di cambio.

Il fascino discreto dei titoli value
Le azioni che promettono di dare valore vengono spesso lasciate indietro rispetto a quelle growth. Ma nel medio e lungo periodo sono quelle che regalano maggiori soddisfazioni.

L'interesse dei settori
Cura high tech per il pharma
Il comparto healthcare beneficia delle innovazioni tecnologiche. Sia con l'acquisizione delle aziende biotech, sia diventando un nuovo ramo del settore consumi. E gli investitori ne approfittano.

Buffett inciampa sulle utility
L'Oracolo di Omaha punta sul settore. Ma, dicono gli analisti di Morningstar, non tiene conto dei tassi di interesse né delle valutazioni. Ma le occasioni nel comparto non mancano.

Morningstar, ricerca e strumenti 
Ricette per consulenti finanziari
Morningstar dedica l’intera settimana ai temi caldi della distribuzione dei prodotti finanziari e agli strumenti per la costruzione del portafoglio. In esclusiva, le ricerche su fondi e azioni.

Fondi, obiettivo pensione
Uno studio di Morningstar rivela che i cosiddetti target date fund permettono di risparmiare in modo adeguato per la vita post-lavorativa. Ma in Italia sono poco conosciuti. 

Morningstar, kit di strumenti per i fondi
Ripercorriamo le fasi principali che caratterizzano scelta di un fondo e per ciascuna di esse andiamo a vedere gli strumenti di ricerca disponibili.

Morningstar awards 2013, fondi obbligazionari
Ecco le caratteristiche principali dei vincitori nelle categorie del reddito fisso.

Cosa pensano i gestori
Gestori, troppe incognite sui mercati
L’Europa raccoglie più consensi degli Stati Uniti e dell’Asia, ma i fund manager sono più cauti dei mesi scorsi. Sul mercato obbligazionario, attesa una lenta risalita dei rendimenti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures