I Morningstar Analyst Rating esprimono dei giudizi sulle potenzialità dei fondi di investimento in chiave prospettica. L’obiettivo delle nostre ricerche, però, non è solo quello di dare un giudizio del tipo “positivo o negativo”; riteniamo importante anche fornire maggiori informazioni sulle caratteristiche dei portafogli e su cosa aspettarsi sottoscrivendo un particolare fondo.
Per quanto riguarda i mercati emergenti, un’area complessa e sulla quale il deficit di informazione degli investitori è generalmente maggiore, riteniamo che il valore aggiunto di tali ricerche sia ancora più importante. Visiona l'elenco completo delle Fund Analysis.
Nel prosieguo, invece, prendiamo in esame cinque fondi scelti tra quelli già analizzati nella categoria Morningstar Azionari Mercati Emergenti Globali, ciascuno con un diverso Analyst Rating (Gold, Silver, Bronze, Neutral, Negative). Inizieremo con il fondo al quale attribuiamo il miglior giudizio possibile (Gold), fino ad arrivare a quello con rating negativo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.