Caccia al rendimento: Cina, Brasile o...

Asia, Africa, America latina ed est Europa sono le regioni che più hanno attratto gli investitori nell’ultimo anno. Quali le prospettive dei mercati azionari e obbligazionari e gli strumenti per puntare sulle economie che stanno correndo di più.

Sara Silano 18/03/2013 | 10:01
Facebook Twitter LinkedIn

I paesi emergenti sono sempre più una terra in cui cercare rendimenti. I fondi azionari e obbligazionari specializzati in queste aree sono stati protagonisti della raccolta nell’ultimo anno a discapito di Borse e reddito fisso europeo.

Morningstar dedica l’intera settimana ai mercati emergenti, con un particolare focus su quelli che pesano di più sugli indici di Asia, Africa, America latina ed est Europa.

Giornalisti e analisti approfondiranno le caratteristiche e prospettive di questi paesi, i possibili sviluppi del mercato obbligazionario, gli strumenti per esporsi a tali aree. Saranno anche pubblicati i risultati di un sondaggio tra i promotori finanziari, riguardante le pratiche più diffuse nella distribuzione.

Nei prossimi giorni ricordati di guardare questa pagina. Saranno inseriti giornalmente nuovi articoli e analisi.

Lunedì, 18 marzo

L'Africa cambia faccia
Il continente è impegnato in riforme fiscali, lotta all'inflazione e alla disoccupazione. Negli indici però sono rappresentati pochi paesi. La fetta più grande spetta al Sudafrica.

Asia emergente, un gioco a tre
Il 70% dell'indice Msci Asia ex-Japan è dedicato a tre paesi: Cina, sud Corea e Taiwan. L'ex celeste impero è la locomotiva economica; Seul mostra i muscoli sui mercati internazionali e Taiwan punta sulla domanda interna.

Martedì, 19 marzo

Il Brasile non sbanda
L’economia ha rallentato la corsa, ma il paese ha gestito con prudenza questa fase. Sviluppo della classe media, Mondiali e Olimpiadi fanno ben sperare per il futuro.

Russia, il gigante zoppica in Borsa
Alto rischio e bassi ritorni da dividendi tengono lontani gli investitori internazionali. L’economia è affaticata e troppo dipendente dal petrolio.

Mercoledì, 20 marzo

Bond emergenti sempre più investment
Il 65% ha un rating di qualità. L’indice che li rappresenta fotografa l’andamento del debito di una cinquantina di stati che formano il 40% del Pil globale e contano l’80% della popolazione mondiale.

L'est che bussa all'Eurozona
La Lettonia ha chiesto di entrare e ha le carte in regola. In lista di attesa c'è anche la Polonia che, però, sta sentendo i contraccolpi della crisi occidentale.

Giovedì, 21 marzo

Titoli di valore nei fondi emergenti
Morningstar ha analizzato i migliori comparti sui mercati in via di sviluppo per trovare le aziende che più hanno contribuito alle loro performance. Birra, web e risparmi fanno la differenza.

Etf a confronto: Ftse Bric 50
Partendo dalle ricerche Morningstar, abbiamo messo a confronto i diversi replicanti dedicati ai quattro principali mercati emergenti

Venerdì, 22 marzo

Rating Morningstar sui fondi emergenti
Ecco alcuni giudizi degli analisti sui fondi dedicati ai mercati in via di sviluppo.

Pf, emergenti sì, ma di qualità
Morningstar ha realizzato un sondaggio tra un campione di consulenti delle principali società italiane sul collocamento di fondi ed Etf specializzati sulle aree di sviluppo.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures