Opportunità e rischi sui mercati emergenti

Morningstar dedica l’intera settimana alle strategie azionarie e obbligazionarie nei Paesi in via di sviluppo. E’ ancora tempo di puntare su queste aree? Con quali strumenti?

Sara Silano 17/07/2017 | 09:24
Facebook Twitter LinkedIn

Negli ultimi cinque anni, l’indice Morningstar Emerging markets ha reso in media il 6,8% all’anno (in euro al 30 giugno), meno di quello europeo (11,4%). Tuttavia, negli ultimi dodici mesi, il primo ha nettamente battuto il secondo, con un rialzo del 22% contro il 18,5%. Sempre nel quinquennio, il benchmark delle obbligazioni dei paesi in via di sviluppo (JPM EMBI Global) ha registrato un ritorno annualizzato dell’7,5%, superando il paniere dell’area euro (CITI EMU GBI), che si è fermato a +5,1% medio ogni anno. La performance migliore del primo nei confronti del secondo è stata confermata anche negli ultimi dodici mesi (al 30 giugno).

Nonostante abbiano già corso molto, i mercati emergenti mantengono una buona attrattività secondo gli strategist di Morningstar Investment Management (MIM), i quali vedono ancora alcune aree dove ci sono opportunità interessanti, come ad esempio il debito in valuta locale e l’Europa orientale, accanto ad altre più rischiose. L’opinione è condivisa da diversi gestori, i quali, però, mettono in guardia da possibili correzioni di breve periodo.

Morningstar dedica l’intera settimana ai mercati azionari e obbligazionari emergenti, con analisi sui trend di investimento, le valutazioni dei titoli e dei fondi specializzati, le strategie attive e passive e le pratiche socialmente responsabili.

Lunedì 17 luglio
Perché il debito in valuta locale può dare di più
VIDEO ANALISI: SPDR® Barclays Emerging Markets Local Bond UCITS ETF

Martedì 18 luglio
VIDEO ANALISI: Capital Group New World
A-Shares negli indici MSCI, cosa cambia per la gestione passiva?
Si fa presto a dire Emerging

Mercoledì 19 luglio
Emergenti e sostenibili
Caccia al rating negli emergenti globali
Gli emergenti ballano da soli

Giovedì 20 luglio
Gli obbligazionari emergenti si prendono la rivincita
Investire negli emergenti evitando i consumer
La frontiera non è solo un indice

Venerdì 21 luglio
Etf emergenti, l'offerta è ampia
Emergenti, come coprirsi dal rischio valuta

Leggi gli articoli della precedente Settimana speciale dedicata alle strategie sui mercati sviluppati.


Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures