Etf emergenti, l’offerta è ampia

Su Borsa Italiana sono quotati 59 replicanti azionari e 17 obbligazionari esposti ai paesi in via di sviluppo. La gamma di prodotti è abbondante e molto eterogenea.

Valerio Baselli 21/07/2017 | 09:26
Facebook Twitter LinkedIn

Mentre l’Europa e gli Stati Uniti si trovano a far fronte all’incertezza generata dalla Brexit da un lato, e dai dubbi legati alla messa in opera delle politiche dell’amministrazione Trump dall’altro, gli investitori continuano a mostrare un forte interesse per i mercati emergenti.

Questo vale anche per chi investe tramite Exchange traded Fund, come dimostra il recente Morningstar Direct European ETF Asset Flows Update, secondo il quale la categoria azionari globali mercati emergenti è stata quella che ha raccolto di più nel corso del secondo trimestre 2017, con 3,15 miliardi di euro di flussi. Anche nell’universo a reddito fisso, in testa troviamo i replicanti obbligazionari mercati emergenti in valuta locale, con 1,9 miliardi di raccolta.

D’altronde, oltre a offrire un profilo rischio-rendimento più interessante, i mercati emergenti hanno anche dimostrato di poter apportare una maggiore diversificazione all’interno di un portafoglio. Clicca qui per leggere.

Non sorprende quindi che gli investitori italiani possano contare su un ampio ventaglio di scelte. A Piazza Affari, sono infatti quotati ben 59 Etf azionari esposti ai mercati emergenti (che replicano indici globali, o che sono dedicati a una singola regione e paese), di cui 11 sono ad oggi coperti dalla ricerca di Morningstar. 17, invece, i prodotti emergenti a reddito fisso, tre dei quali coperti dai nostri analisti.

Di seguito, due tabelle che mostrano i primi dieci fondi azionari e obbligazionari per patrimonio gestito.

Etf Azionari EM SW

Etf Obbligazionari EM SW 2

Quando ci si trova davanti a una gamma di scelta così ampia, il processo di selezione diventa fondamentale. Con l'implementazione del Morningstar Analyst Rating sugli Etf, Morningstar ha voluto espandere il ventaglio di strumenti a disposizione degli investitori e consentire loro di confrontare direttamente le soluzioni di investimento disponibili nella gestione passiva e attiva. La logica dell’Analyst Rating è quella di aiutare gli investitori a identificare i fondi in grado di battere i loro concorrenti in termini di rendimento aggiustato per il rischio nel lungo termine, di solito un ciclo di mercato completo.

Di seguito sono elencati tutti gli Etf azionari e obbligazionari esposti ai mercati emergenti quotati su Borsa Italiana divisi per categorie Morningstar (cliccare sopra per visualizzarli).

Azionari America Latina  

Azionari Asia ex Giappone   

Azionari Asia-Pacifico ex Giappone  

Azionari Brasile  

Azionari BRIC  

Azionari Cina   

Azionari Cina A-Shares  

Azionari Europa Emergente

Azionari Europa Emergente ex Russia 

Azionari Grecia 

Azionari India 

Azionari Indonesia 

Azionari Paesi Emergenti  

Azionari Paesi Emergenti Small/Mid Cap  

Azionari Russia  

Azionari Sud Africa e Namibia  

Azionari Thailandia 

Azionari Turchia

Azionari Vietnam

Obbligazionari Corporate Paesi Emergenti 

Obbligazionari Paesi Emergenti 

Obbligazionari Paesi Emergenti EUR 

Obbligazionari Paesi Emergenti Valuta Locale 

Obbligazionari RMB – Onshore  

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures