Come fare i raggi X agli investimenti

Morningstar dedica l’intera settimana alle linee guida e agli strumenti per monitorare il proprio patrimonio. Quali indicatori utilizzare e gli eventi da tenere d’occhio nel 2015.  

Sara Silano 19/01/2015 | 09:37
Facebook Twitter LinkedIn

L’inizio di un nuovo anno è un buon momento per fare un check-up al portafoglio. Se istintivamente siamo portati a guardare ai rendimenti, è un altro l’obiettivo principale del controllo, ossia verificare se esso è allineato ai nostri obiettivi e alla nostra propensione al rischio. Nel corso del tempo, infatti, gli investimenti possono allontanarsi dal nostro modello ideale per vari motivi, come le dinamiche dei mercati, il cambio nella politica di investimento o nella gestione.

Durante la settimana, Morningstar fornisce agli investitori le linee di guida per monitorare il portafoglio: le regole da seguire, gli strumenti, l’analisi storica delle asset allocation tipiche e gli indicatori utili per la valutazione dei fondi.  Saranno approfonditi anche temi macro-economici legati alla gestione del portafoglio, tra cui i principali eventi e fattori di rischio nel 2015.

Di seguito, pubblichiamo il calendario degli articoli, che verrà aggiornato ogni giorno con i link a quelli online.

Lunedì 19 gennaio
VIDEO: Il check-up di portafoglio in 6 passi
Christine Benz (responsabile Finanza personale di Morningstar) spiega in questo seminario online come fare un esame completo delle proprie finanze in sei semplici step.

L’agenda finanziaria del 2015
Tassi di interesse Usa, inflazione, petrolio, dollaro e Qe europeo sono alcuni dei grandi eventi che possono influenzare il portafoglio degli investitori. Ecco come leggerli.

Martedì 20 gennaio
MIISI, i colpi di scena degli ultimi sei mesi
Le Borse europee, in particolare Piazza Affari, hanno disatteso le previsioni dei gestori. I titoli di stato hanno sorpreso in positivo.

Gestori da fuoricampo
La “media di battuta” è una misura alternativa per la valutazione dei portafogli. Adatto a misurare la regolarità con cui un money manager riesce a battere il proprio benchmark, come altri indicatori presenta vantaggi e svantaggi.

Mercoledì 21 gennaio
Come ottimizzare la propria asset allocation
L’allocazione delle risorse è il fattore che più determina il rendimento di portafoglio. Perciò il mix azioni-bond deve essere cucito sui bisogni e sugli obiettivi di ognuno.

Come gestire i rischi finanziari del 2015

Tassi Usa, tensioni geopolitiche e guerre valutarie sono i fattori che possono creare qualche scossone al portafoglio. Cosa fare per non ferirsi.

Il mix prudente vince nel lungo periodo
L’analisi Morningstar sui portafogli bilanciati mostra che i più cauti hanno avuto un miglior profilo di rischio/rendimento dal 2000 ad oggi. Gli aggressivi hanno osato troppo poco sui mercati azionari negli ultimi tre anni.

Giovedì 22 gennaio
6 domande da porsi se il gestore va via
Non sempre la soluzione migliore è vendere. Costi, strategia di investimento, soluzioni alternative sono tra i fattori da considerare per decidere in modo consapevole.

La piramide degli investimenti
Proprio come la food pyramid, la versione finanziaria dà l’idea di quali siano le priorità a cui dedicare più tempo e risorse nel costruire il proprio portafoglio.

Venerdì 23 gennaio
Occhio al titolo che scotta

Dopo il rally dei mercati, molte azioni vengono ora scambiate a multipli elevati. Il riposizionamento del portafoglio di gennaio è l’occasione giusta per portare a casa un po’ di profitti e liquidare qualche posizione.

Chi ha corso nel 2014 ha perso il fiato?
E’ meglio controllare se i titoli che hanno spinto di più i portafogli hanno ancora benzina nel serbatoio. Ecco una selezione fra quelli più popolari tra gli investitori e coperti dalla ricerca Morningstar.

Strumenti Morningstar per l’analisi del portafoglio
Presentiamo in sintesi i tool per tenere sotto controllo gli investimenti.

Leggi quali sono stati i temi trattati nelle Settimane Speciali del 2014. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures