Rating Morningstar, i calcoli di luglio

Sale a 7.010 il numero dei prodotti venduti in Italia con le stelle Morningstar. Con la definitiva integrazione del database di S&P seguito all'acquisizione, il Rating quantitativo di S&P non è più calcolato e le stelle Morningstar diventano il più diffuso sistema di valutazione di un fondo a livello mondiale.

Maria Grazia Briganti 12/07/2007 | 15:02
Facebook Twitter LinkedIn
La metodologia e gli strumenti di analisi per la corretta classificazione dei fondi comuni di investimento sono oggetto di monitoraggio continuo da parte di Morningstar.

Dopo aver introdotto a novembre il Rating Overall, media ponderata delle valutazioni sui diversi orizzonti temporali, l’aumento del numero dei prodotti che coprono diversi settori e filosofie di investimento innovative si è tradotto nell’introduzione di nuove categorie.

Una scelta che è coincisa con la formalizzazione dell’acquisto della divisione di S&P dedicata ai fondi di investimento, il cui Rating, a partire da questo mese, cessa di essere calcolato e, ladd

ove presente, sarà sostituito da quello Morningstar. Le stelle attribuite da Morningstar diventano quindi il sistema di valutazione di un fondo più diffuso e utilizzato a livello mondiale.

L’introduzione delle nuove categorie ha avuto alcuni risvolti sui calcoli del Rating chiusi a fine giugno. I fondi a cinque stelle di diritto italiano ed estero sono saliti a 463 su un totale di oltre 7.000 classi di fondi con Rating venduti in Italia.

Essi costituiscono il 6,6% dell’offerta, ma sebbene in crescita, sono ancora lontani dal rappresentare il 10%, che è la media dei fondi europei che ricevono cinque stelle. I prodotti a una stella, pari a 794, costituiscono invece l’11% dell’offerta italiana, contro il 10% della media europea.

I fondi a quattro stelle italiani ed esteri questo mese sono 1.374, saliti dal 18,8%, al 19,6% del totale dell’offerta domestica. La media del Vecchio continente è del 22,5%.

Nel dettaglio dei fondi di diritto italiano, le valutazioni sono leggermente migliorate: tra gli 883 fondi con Rating, i cinque stelle restano stabili a quota 18, mentre i quattro stelle sono 98, in ripresa dagli 89 della rilevazione precedente. In netta diminuzione i prodotti a una stella, che passano da 132 a 116.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures