Come lavorano le agenzie di rating

Morningstar ha messo a confronto i giudizi di Fitch, Moody’s e S&P sull’Italia.

Azzurra Zaglio 24/04/2013 | 00:35
Facebook Twitter LinkedIn

Moody’s ha assegnato al nostro paese Baa2, Standard&Poor’s e Fitch le hanno dato un BBB+. Rating abbassati per la gravità del debito pubblico che portano con sé ragioni diverse.

Il Baa2 di Moody’s non è solo il risultato della debolezza dell’economia interna, ma anche del rischio di un peggioramento delle condizioni di accesso al credito se la crisi del debito europeo continuasse ad aggravarsi. BBB+ è invece il metro di giudizio delle altre due note agenzie di rating. Fitch ritiene che il downgrade dalla sua precedente A- sia dovuto alla gravità in senso lato della recessione italiana (disoccupazione molto alta, fiducia dei consumatori al limite), mentre Standard&Poor’s aggiunge la scarsa concorrenza sul piano dei servizi che scoraggia il pervenire di capitali esteri. Non ha dubbi però sulla capacità di solvibilità del Paese.

Dal giudizio al metodo
I rating espressi dalle agenzie vertono sulla capacità e disponibilità di uno stato sovrano a onorare il proprio debito nei confronti degli investitori privati, ossia coloro che comprano le obbligazioni governative. Non quindi agli impegni di debito nei confronti di amministrazioni locali, istituzioni sovranazionali o società private.

Questi sono i giudizi che leggiamo o sentiamo sui media ma con il nuovo numero di Investor, Morningstar ha deciso di guardare dietro le quinte e chiedere loro la metodologia impiegata per assegnare simili parametri. Aspetti quantitativi e qualitativi necessariamente si intrecciano e seppur con punti di partenza diversi, le somiglianze non mancano. Leggi quali parametri mettono in campo per giudicare uno stato sovrano, cliccando qui.

Leggi gli altri articoli di Morningstar Investor sul rischio politico e gli investimenti.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures