Bollettino Morningstar n.44 del 09/01/2006-13/01/2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 10/01/2006 | 10:22
Facebook Twitter LinkedIn
FinecoBank, società del gruppo bancario Capitalia, ha annunciato un accordo di distribuzione con Axa Investment Managers Italia. Ai 450 comparti di sicav e ai 205 fondi di diritto italiano già disponibili sulla piattaforma fondi online www.fineco.it, si aggiungeranno anche i 14 comparti della sicav Axa Rosenberg Equity Alpha Trust.

Crédit agricole am ha acquistato il 65% di Nextra Im sgr, società di gestione del gruppo Banca Intesa, la quale conserva una quota del 35% e nel corso del 2006 acquisterà a sua volta il 35% di Crédit Agricole Am sgr, società italiana controllata da Crédit Agricole. L’accordo prevede il cambio di denominazione di Nextra in CAAM sgr, già a partire dal 10 gennaio 2005, e in questa confluirà nel corso del 2006 anch

e Crédit Agricole am sgr. La fusione delle due società sarà seguita dalla riorganizzazione della gamma dei prodotti, che assumeranno il marchio CAAM e saranno collocati dalla rete distributiva di Banca Intesa. E’ anche prevista la fusione tra Nextra Alternative Investments e CA-AIPG, specializzate nella gestione alternativa. Presidente della nuova sgr è Ariberto Fassati, amministratore delegato è Francis Candylaftis, già responsabile di Crédit Agricole in Italia, mentre direttore degli investimenti è Marco Ratti. Nel nuovo organigramma delle controllate di CAAM rientra anche Epsilon sgr, che resta sotto la guida di Sergio Vicinanza.

Anima Sgr ha siglato un accordo di distribuzione con Intesa Casse del Centro, holding del gruppo Banca Intesa che raccoglie otto casse di risparmio presenti in Umbria, Lazio e Marche, per il collocamento dei suoi dieci fondi di diritto italiano. Salgono quindi a 102 i collocatori dei comparti Anima, tra banche e sim, dagli 84 di fine 2004.

Hedge Invest Sgr, società di diritto italiano indipendente specializzata nella gestione di fondi di fondi hedge, ha lanciato Hedge Invest Total Return, il primo fondo di fondi hedge italiano con distribuzione annuale dei proventi. Rivolto alla clientela istituzionale e privata per rispondere alle esigenze di liquidità, il fondo presenta una commissione di gestione annua dell'1,5% e un obiettivo di performance media pari al 7% su base annua, con volatilità del 3,5% indipendentemente dall’andamento degli indici di mercato.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures