Bollettino Morningstar n.38 del 21/11/2005-25/11/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 21/11/2005 | 15:32
Facebook Twitter LinkedIn
E' stata autorizzata al collocamento in Italia la classe NC del comparto Dws Invest Emerging Yield Plus. La commissione di gestione annua è pari all'1,4%.

A partire da venerdì 25 novembre, Lyxor Am, società controllata al 100% da Societé Générale, quoterà su Borsa Italiana due nuovi Etf azionari che permetteranno di investire sulla Cina e sull’Europa dell’Est. Si tratta di Lyxor Etf China Enterprise e di Lyxor Etf Eastern Europe che portano a 14 il numero degli Etf offerti da Lyxor sui complessivi 30 disponibili sul mercato italiano. Già quotati a Parigi dalla fine di luglio, i due strumenti distribuiscono un dividendo annuale e presentano una commissione di gestione annua rispettivamente dello 0,65% e dello 0,5%.

Ing Direct Italia, la banca on line più grande al mondo conosciuta per Conto Arancio e Mutuo Arancio, ha presentato il suo terzo prodotto: Dividendo Arancio, il fondo azionario globale “high dividend”. Con un investimento minimo pari a 100 euro e un Total Expense Ratio (Ter) dell'1,5%, il nuovo comparto distribuisce i dividendi nella loro totalità, offrendo una doppia possibilità di guadagno: i dividendi delle società e l’andamento del fondo grazie all’aumento del valore delle quote.

La Consob ha autorizzato le gestioni patrimoniali individuali flessibili ad indicare nel contratto, in luogo del parametro oggettivo di riferimento (benchmark), un indicatore del livello di rischio massimo che l’investitore è disposto a sopportare, ad esempio il Value at Risk (VaR) o sue varianti, che indica la massima perdita potenziale del portafoglio stimata in un determinato arco temporale, con un livello di probabilità predefinito. La decisione fa fronte alla natura della strategia gestionale di questa tipologia di strumenti che porta a frequenti aggiustamenti della composizione patrimoniale del portafoglio, che ha come obiettivo la massimizzazione del rendimento per un dato livello di rischio.

Borsa Italiana ed Euronext hanno annunciato che, venerdì 18 novembre, a seguito della creazione della società cogestita chiamata Mbe Holding in cui Euronext detiene il 51% e Borsa Italiana il 49%, hanno messo a punto l’acquisto del 51% di Mts-Società per il Mercato dei Titoli di Stato SpA. Inizialmente la società cogestita avrà come presidente Jean-Francois Théodore, Presidente e Amministratore Delegato di Euronext, e come vice presidente Massimo Capuano, amministratore delegato di Borsa Italiana.

Schroder ha annunciato che il comparto obbligazionario Schroder Isf Strategic Bond è stato autorizzato alla distribuzione in Italia, con una commissione di gestione annua dell'1%. Inoltre, a partire dal 3 gennaio 2006, Stephen Brooks entrerà a far parte del gruppo come Deputy Cfo e Group Financial Controller, per gestire tutte le funzioni finanziarie a livello globale.

Fidelity International, società di gestione di fondi comuni di investimento che opera sui principali mercati mondiali, ha siglato un nuovo accordo di distribuzione con la rete di promotori UniCredit Xelion Banca, arricchendola dei 73 comparti della Fidelity Funds Sicav di diritto lussemburghese. Inoltre Paolo Federici è stato nominato Direttore commerciale di Fidelity International in Italia, con l’obiettivo di proseguire nella politica di espansione del gruppo.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures