Bollettino Morningstar n.36 del 24/10/2005-28/10/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 24/10/2005 | 13:16
Facebook Twitter LinkedIn
E' stato pari al 10% il rialzo di Anima , società di gestione del risparmio del gruppo Banco Desio, al suo debutto a Piazza Affari mercoledi 26 ottobre. Con un prezzo fissato a 3,3 euro, le richieste complessive hanno raggiunto gli 88 milioni di azioni da parte di circa 40 mila richiedenti, su una offerta che era di 27,4 milioni di azioni.

Bipiemme Gestioni ha lanciato tre nuovi fondi comuni, due specializzati in mercati azionari ed obbligazionari emergenti (Bipiemme Emerging markets equity e Bipiemme Emerging markets bond) e uno focalizzato sull'area euro (Bipiemme Euroland), che è gestito utilizzando tecniche quantitative. Le commissioni di gestione sono rispettivamente del 2, dell'1,2 e dell'1,85% annuo. Inoltre, l'offerta è stata semplificata con la fusione di ott

o fondi in altri esistenti. La gamma è ora composta da 25 fondi, rispetto ai 30 precedenti.

NovaGest sim, la società di intermediazione mobiliare di cui è amministratore delegato e direttore generale Fabio Arpe, ha lanciato due nuove gestioni patrimoniali. La prima, Selection Etf è una Gpf che investe esclusivamente in Exchange traded fund ed è formata da due linee, prudente e aggressiva, che hanno commissioni di gestione rispettivamente dello 0,3 e dello 0,375% trimestrale. La seconda, Porfolio total return è una Gpm (gestione patrimoniale mobiliare) che ha un obiettivo di rendimento assoluto.

Arca Banca di investimento mobiliare e Arca Merchant, banche d’affari attive nel private banking, nell’intermediazione e negoziazione, nella finanza aziendale e nel private equity, hanno annunciato che l'8 novembre 2005 verrà stipulato l'atto di fusione con Meliorbanca, società quotata al Mercato telematico azionario di Borsa Italiana.

Credem ha rafforzato la rete di promotori finanziari, guidata da Marco Riva, con dieci nuovi ingressi su tutto il territorio italiano.

Il Cesr (Committee of European Securities Regulators) di cui la Consob fa parte, ha diffuso un nuovo documento di consultazione relativo alla bozza di parere per la Commissione europea in materia di investimenti ammissibili, ovvero le forme di investimento in cui i fondi comuni possono allocare il patrimonio gestito. La bozza di parere è stata redatta tenendo conto del testo integrato della direttiva comunitaria in materia di fondi di investimento (Ucits).

Clayton Hampton è entrato a far parte del team obbligazionario di Monte Paschi Asset Mangement Sgr come responsabile della gestione dei prodotti a spread specializzati. Hampton seguirà i comparti Ducato Fix Imprese, Ducato Fix Etico, Ducato Alto Potenziale e Ducato Fix Emergenti, riportando al responsabile delle gestioni obbligazionarie Luigi Romano.

FinecoBank, società del gruppo Capitalia, ha dato il via a Replay, l'innovativo sistema che consente di accumulare i propri risparmi investendoli mensilmente, scegliendo tra più di 300 Etf quotati sui principali mercati mondiali. Il piano di investimento potrà essere modificato, interrotto o temporaneamente congelato senza costi e gli Etf già acquistati, possono essere venduti in ogni momento online, alle normali commissioni di negoziazione.

Man Investments ha lanciato il primo prodotto d'investimento a capitale garantito, Man BlueCrest Ltd, che offre accesso esclusivo al diversificato portafoglio multi-strategy gestito da BlueCrest capital management Lp, società speculativa di rispamio gestito. Il prodotto mira ad ottenere un rendimento di oltre il 14% nel medio periodo.

Mellon Global Investments è stata autorizzata a collocare in Italia il nuovo comparto Mellon Emerging Markets Debt Portfolio, della sicav Mellon Global Funds plc., che porta a 23 il numero dei suoi comparti distribuiti nel nostro Paese. Attivo già dallo scorso 6 maggio, il fondo è gestito da Standish Mellon asset management Llc, una delle maggiori società al mondo specializzate sugli investimenti obbligazionari, e presenta una commissione di gestione annua dell'1,5%.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures