Bollettino Morningstar n.34 del 10/10/2005-14/10/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 10/10/2005 | 11:28
Facebook Twitter LinkedIn
Sarasin Investmentfonds ha introdotto in Italia un nuovo comparto della sua sicav lussemburghese. Si tratta di Sarasin Real Estate equity, che investe in azioni del settore immobilare a livello globale, compresi i Reit (Real estate investment trust). Lanciato il 6 dicembre 2004, il fondo ha due classi, una a distribuzione dei proventi (A), l'altra ad accumulazione (B). La commissione di gestione è dell'1,5% annuo.

Banca della Rete ha siglato un nuovo accordo di distribuzione con la sicav di diritto lussemburghese Schroder International Selection Fund, portando a 14 il numero delle case di gestione, nazionali e internazionali, partner della banca. La gamma della sicav comprende 48 comparti attualmente collocati nel nostro paese, di cui 32 comparti azionari, 13

obbligazionari, due monetari e uno a capitale protetto, suddivisi per area geografica, settori e stili d’investimento.

Assogestioni ha dichiarato di voler formulare alcune proposte da sottoporre all’attenzione del Parlamento per favorire lo sviluppo dell’intero sistema economico, non essendoci disposizioni direttamente volte a sostenere un concreto rilancio dell’industria del risparmio gestito italiana nel disegno di legge finanziaria e nel decreto legge collegato. L'associazione del risparmio gestito ritiene, quindi, necessario rendere applicabile ai fondi italiani il regime fiscale di cui attualmente godono i fondi comunitari, rendendo tassabili i redditi dei primi non più per maturazione a carico dei fondi medesimi, bensì al momento del realizzo, direttamente nei confronti dei partecipanti.

RasBank, la banca del gruppo Ras, ha lanciato il nuovo sito internet www.rasbank.it che, rinnovato nella grafica e nei contenuti, prevede nuovi strumenti per calcolare il costo del proprio conto corrente o la propria pensione. Inoltre la nuova funzione “incontra promotore” costruisce mappe interattive per raggiungere il consulente RasBank più vicino.

Invesco, tra i principali gruppi a livello internazionale nell’asset management, ha dato il via in Italia al comparto Invesco Global Real Estate Securities, che investe in titoli di società attive nel settore real estate quotate sui mercati azionari mondiali. Con una commissione di gestione annua pari a 1,3%, il nuovo fondo, di diritto dublinese, è già a disposizione in Italia della clientela istituzionale e dei gestori dei fondi e sarà, a partire da gennaio 2006, disponibile anche agli investitori retail.

Etica Sgr, al terzo posto in Italia nel mercato dei fondi comuni etici, ha aderito alla campagna di Siran (Social Investment Research Analysts Network), associazione di analisti finanziari americani specializzati negli investimenti socialmente responsabili. Lo scopo della campagna è far pressione sulle imprese perché pubblichino bilanci socio-ambientali, seguendo le linee guida della Global Reporting Initiative, promossa dalle Nazioni Unite.

Dal 1° gennaio 2006, Boris Collardi rivestirà la nuova funzione di Chief Operating Officer (Coo) della divisione Julius Baer private banking. Al fianco di Alex Widmer, responsabile designato del settore private banking, sarà chiamato a supportare il processo di integrazione dele banche private acquisite da Ubs e quello di realizzazione della strategia di crescita globale della società.

Fabienne Mailfait entra nella squadra di Monte Paschi Asset Management Sgr, con il ruolo di responsabile del team di Ingegnerizzazione e Sviluppo Prodotti, struttura che si occupa di definire le linee di sviluppo delle diverse aree di business e dei relativi prodotti. Fabienne Mailfait, che proviene da Banca Profilo, sostituisce Roberto Mei che ha assunto la carica di direttore generale della controllata Mps Asset Management Ireland Ltd.

A partire da martedi 11 ottobre 2005, la gamma obbligazionaria di Sgam fund sicav si amplia con l’inserimento del comparto Sgam Fund Bonds Absolute Return Credit. Di domicilio lussemburghese, il nuovo comparto è attualmente riservato ai soli investitori istituzionali e presenta una commissione di gestione annua pari allo 0,40%.

Lunedi 10 ottobre il Lyxor Etf Dj Euro Stoxx 50, il più grande etf d'Europa, lanciato nel 2001 da Lyxor Am, controllata al 100% da Société Générale, ha staccato un dividendo di 0,76 euro che pagherà agli investitori a partire da mercoledì 12 ottobre. Inoltre, con effetto da martedi 11 ottobre, è prevista una riduzione della commissione di gestione annua da 0,35% a 0,25%.

È stata costituita la P&K Real Estate GmbH , una joint venture con sede a Berlino, partecipata al 60% da Pirelli RE e al 40% dal gruppo Kronberg (operatore privato specializzato nel mercato tedesco), per investire in Germania con un’esclusiva nel settore residenziale.

La Massachusetts Financial Services (Mfs), una delle maggiori società di fondi degli Stati Uniti per asset gestiti, ha annunciato il lancio di Mfs Meridian Funds, la nuova sicav nata dalla fusione delle famiglie di fondi offshore di MFS (Regno Unito, Isole Cayman e Lussemburgo), che sarà distribuita nei mercati extra-Usa, tra cui l’Italia, dove sarà presto autorizzata. Gli investitori europei avranno così a disposizione una gamma di fondi che passa da 3 a 28.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures