Bollettino Morningstar n.25 del 01/08/2005-05/08/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 01/08/2005 | 12:59
Facebook Twitter LinkedIn
Con il servizio fondi on line di Sella.it è ora possibile sottoscrivere un piano d'accumulo su fondi d'investimento (Pac) anche sulle sicav obbligazionarie ed azionarie di Sella Global Strategy, società di gestione del gruppo Banca Sella. Il servizio non comporta spese addizionali.

In data 2 agosto 2005 la sicav di diritto lussemburghese Etra Global ha comunicato la fusione del fondo Etra Dollar, appartenente alla categoria obbligazionario breve termine area dollaro, nel preesistente comparto Etra Euro, della categoria obbligazionario breve termine area euro.

Pirelli Re entrerà nella comp

agine azionaria di Turismo&Immobiliare, la società che detiene il 49% del capitale di Italia Turismo, il maggior operatore immobiliare italiano nel settore turistico-ricettivo. A fronte della cessione da parte di ciascuno dei tre soci di Turismo&Immobiliare (Banca Intesa, Gruppo Ifil e Gruppo Marcegaglia) di una quota del capitale sociale pari all’8,3% (1,135 milioni di euro), Pirelli Re deterrà il 25% della società, in misura analoga rispetto agli altri tre soci, in seguito a un esborso complessivo di 3,405 milioni di euro. Il perfezionamento dell’accordo è condizionato all’ottenimento dell’autorizzazione dell’autorità antitrust.

Al fine di realizzare il più grande parco industriale integrato del nord-est orientale, Pirelli Re ha acquisito la più vasta area edificabile a destinazione d’uso industriale con un’estensione di circa 1,5 milioni di mq, localizzata nei comuni di Portogruaro e Fossalta di Portogruaro (Ve). All'avvio ai lavori previsto nel primo trimestre del 2006 con un investimento di 150 milioni di euro, seguirà la costituzione di un fondo immobiliare ad apporto, destinato ad investitori istituzionali. La quota detenuta da Pirelli Re sarà compresa tra il 30% e il 35%.

Nuovo accordo per AXA IM che ha siglato un contratto con Hsbc Holdings plc e Comerica Incorporated per l’acquisizione di Framlington Group Limited, società di gestione inglese specializzata sugli investimenti azionari. Con una gamma di 24 unit trust retail, 5 investment trust e 4 Sicav di diritto lussemburghese, il Framlington Group opererà con il nuovo nome commerciale di AXA Framlington.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures