Bollettino Morningstar n.21 del 04/07/2005-08/07/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 04/07/2005 | 12:31
Facebook Twitter LinkedIn
Banca della Rete, la società di distribuzione del gruppo Sara Assicurazioni, ha siglato un accordo con Progetica per accrescere le competenze dei suoi 450 promotori finanziari sull'attività di consulenza previdenziale alla clientela.

Ubs equity fund ha deciso la fusione del comparto Megatrends con il fondo Future Energy, che assumerà la nuova denominazione Global Innovators e cambierà la politica di investimento. La commissione di gestione resta invariata. Tutte le variazioni saranno effettive dall'8 luglio.

E' operativo dal 1° luglio Aliseo, il primo fondo hedge di Azimut, che ha ricevuto il via libera

di Banca d'Italia a giugno. L'istituto centrale ha anche autorizzato l'acquisizione di Aletti Invest Sim il cui nome verrà modificato in Az Investimenti Sim Spa. Il gruppo di Azimut ha chiuso il mese di giugno con una raccolta netta di 132 milioni di euro, portando a 973 milioni il totale dei flussi gestiti da inizio anno.

Al termine del quarto giorno di offerta (4 luglio 2005), le adesioni raccolte nell’ambito dell'offerta pubblica di vendita di quote di Berenice Fondo Uffici, il quinto fondo immobiliare istituito e gestito da Pirelli RE Sgr, sono risultate superiori all’ammontare complessivo delle quote offerte nell’ambito dell’offerta globale. Pertanto si è disposta la chiusura anticipata dell’offerta pubblica che avrà effetto dalle ore 13.00 di mercoledì 6 luglio 2005. Continua invece il collocamento istituzionale che si concluderà il 26 luglio 2005.

Dalla fine del mese di giugno la Dws Invest Sicav, società di gestione del gruppo Deutsche Bank, si arricchirà di due nuovi comparti azionari. Si tratta di Dws Invest Bric Plus (azionario paesi emergenti) e Dws Invest Commodity Plus (azionario altri settori), che andranno ad aggiungersi ai 29 attualmente disponibili. In entrambi i casi, l’investimento minimo iniziale è fissato a 500 euro, mentre le commissioni di gestioni ammontano all'1,50% per il primo comparto, e all'1,20% per il secondo.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures