Bollettino Morningstar n.13 del 4-8 aprile 2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 04/04/2005 | 14:08
Facebook Twitter LinkedIn
La prova scritta della prima sessione 2005 dell’esame di ammissione all’Albo dei promotori finanziari dello scorso 11 marzo ha registrato una media nazionale di promossi pari al 46,48%, in lieve crescita rispetto alle sessioni precedenti. Gli esami orali sono iniziati il 5 aprile.

Sette dei dieci fondi comuni di investimento di diritto italiano gestiti da Anima sgr, società di gestione del risparmio controllata dal gruppo Banco Desio, hanno compiuto cinque anni alla fine di marzo 2005. Si tratta di quattro fondi azionari (Anima Europa, Anima America, Anima Asia e Anima Emerging Markets), due obbligazionari (Anima Convertibile e Anima Obbligazionario Euro) e un monetario (Anima Liquidità). Dal loro lancio, il 28 marzo 2000, al 28 marzo 2005, sei fondi hanno registrato r

endimenti superiori ai rispettivi benchmark. Unica eccezione Anima Obbligazionario euro.

Massimo Lucco Borlera, 42 anni, è il nuovo direttore investimenti di Gestnord Fondi sgr (gruppo Banca Sella). E’ questo un ulteriore tassello nel processo di rinnovamento del management della società partito nell’aprile del 2004 con la nomina ad Amministratore delegato di Pietro Tasca.

Il Consiglio di Amministrazione di Sanpaolo Imi ha affidato a Mario Greco, ad e dg di Ras, la carica di amministratore delegato di A.I.P., Assicurazioni Internazionali di Previdenza. Mario Greco sarà anche componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato esecutivo di Banca Fideuram.

Alliance Capital Management L.P., società di investimento internazionale con 533 mld di dollari in gestione, ha aperto un ufficio di rappresentanza a Milano, affidandone la guida a Nicola Meotti. Meotti, in Gartmore per tre anni, si occuperà di rafforzare le relazioni e fornire un supporto locale ai partner italiani della società.

A partire dal prossimo primo luglio, il fondo Kairos Partners high tech fund verrà fuso per incorporazione nel Kairos Partners Us fund. Il provvedimento ha l'obiettivo di accrescere l'efficienza gestionale. L'eventuale rimborso delle quote va richiesto entro il 24 giugno 2005.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures