Bollettino Morningstar n.10 del 14-19/3/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 15/03/2005 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn
Banca Fideuram chiude il 2004 con un utile netto consolidato pari a 243 milioni di euro, mentre quello pro-forma -che esclude cioè il contributo delle compagnie assicurative passate a Sanpaolo Imi- è risultato pari a 177 milioni, in aumento del 27,7% rispetto al dato rettificato del 2003. Per quanto riguarda il risparmio gestito, la raccolta netta è stata positiva per 0,4 mld, grazie ai flussi delle gestioni patrimoniali, dei fondi pensioni e delle assicurazioni vita, contro un saldo negativo dei fondi comuni di 1,1 mld. Il risparmio non gestito ha chiuso in rosso di 1,2 milioni di euro. In aumento nel 2004 sono risultate sia le masse amministrate che i ricavi a seguito della crescita delle commissioni ricorrenti.

Nasce Horatius, la società di consulenza in materia

di investimenti finanziari fondata dagli imprenditori Giovanni Bovio e Marco Vittorelli e da Massimo Fuggetta, ex ad di Sanpaolo am. La società fornisce al cliente un servizio di consulenza mobiliare ed esegue gli investimenti oggetto di consulenza su un portafoglio di riferimento, il “Portafoglio Horatius”. Il cliente decide in autonomia come e se replicare quanto suggerito da Horatius ed è tenuto al pagamento di una percentuale pari all’1% dell’importo investito, cui si aggiunge una fee del 10% calcolata sull’eventuale extra-rendimento del portafoglio rispetto all’Euribor +2%. La selezione dei titoli è basata sulla possibilità di trarre vantaggio dal divario che esiste sul mercato tra il prezzo del titolo e il valore effettivo della società.

Axa Investment Managers ha dato il via al collocamento in Italia del fondo Axa WF Talents, che si caratterizza per la selezione dei titoli non in virtù di una determinata area geografica o di un settore di attività, ma in base alla capacità di creare valore nel lungo periodo degli imprenditori manager che operanoo all'interno delle società. La commissione di gestione annua è dell'1,5% e dal primo aprile sarà introdotta una fee di performance pari al 20% della sovraperformance del comparto, calcolata annualmente, rispetto all'andamento dell'Msci World. La fee sarà prelevata solo in caso di performance positiva.

Julius Baer ha lanciato il Julius Baer Multibond ABS Fund, un comparto di diritto lussemburghese che investe in Asset Backed Securities (ABS) denominate in euro. Gli Asset Backed Securities sono titoli rappresentativi di debito emessi da banche o finanziarie per conto di società che ne assicurano il pagamento attraverso il cash flow conseguente da crediti commerciali o prestiti di varia natura. Il fondo investe prevalentemente in titoli di buona qualità con rating investment grade, da AAA a BBB. Il rischio di cambio nei confronti dell’Euro è coperto.

Fidelity Investments, il colosso mondiale di gestione di fondi comuni di investimento, continua la sua espansione mondiale con l’apertura di tre nuove sedi in Germania, India e Corea del Sud. Fidelity Investments è ora presente in 22 Paesi del mondo.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures