Bollettino Morningstar n.36 del 18-22 ottobre 2004

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 18/10/2004 | 12:34
Facebook Twitter LinkedIn
Sono aumentate le candidature all’esame di abilitazione alla professione di promotore finanziario. Secondo le rilevazioni dell'Anasf, il numero degli iscritti alla prova scritta prevista per il 12 novembre è di 3.400 contro i 3.135 della sessione precedente.

Credem ha rafforzato la rete di promotori guidata da Marco Riva, con l’inserimento di nove professionisti in Campania, Lazio e Sicilia. In particolare sono entrati a far parte della rete in Campania Milko Gargiulo, 35 anni, che assume l’incarico di divisional manager per la provincia di Napoli; Raffaele Bassolamento (31 anni), Angelo Postiglione (33 anni), Franco Vignale (34 anni). Nel Lazio sono entrati Lucilla Cancrini (43 anni), Ruggero Stella (41 anni), Cesare Gilento (38 anni), Laura Preziosi (27 anni). I

nfine, la presenza in Sicilia è stata rafforzata con Saretto Scalisi (55 anni) con l’incarico di divisional manager per l’area orientale della regione.

E' ai nastri di partenza Bim Equity Arbitrage Europe, il nuovo hedge fund di BIM Alternative Investments sgr, la società di gestione specializzata in hedge fund e fondi di fondi hedge controllata pariteticamente da Banca Intermobiliare e da CDB Web Tech. Il fondo sarà gestito da Andrea Dolsa, responsabile del desk azionario di Banca Intermobiliare, e da Riccardo Costa, anche lui proveniente dal desk di Bim. Il fondo, che ha un approccio multistrategy, persegue una politica d’investimento volta a sfruttare le occasioni di arbitraggio e di forza relativa fra i titoli sui mercati azionari europei in modo indipendente rispetto alla loro “direzione”.

Avranno un unico coordinatore le due reti di Deutsche Bank in Italia. Peter Schedl, già responsabile per gli sportelli bancari tradizionali, sarà coordinatore anche di Finanza & Futuro Banca, il network dei promotori di cui è amministratore delegato Giorgio Mascherone. Schedl presidierà le due organizzazioni a cui fanno capo rispettivamente i 236 sportelli bancari Deutsche Bank e i circa 1.200 promotori finanziari, per attività finanziarie complessive pari a oltre 26 miliardi di euro.

Morley Fund management, gruppo Aviva, ha trasformato il fondo European smaller companies in Pan European Equity, allargando l'universo di investimento al Regno Unito e alle società di dimensioni maggiori (in precedeza il fondo era esposto al 100% sulle small caps). La commissione di gestione annuale è dell'1,75% per la classe R, 1,25% per la P e 0,65% per la I.

Banca della rete, società di distribuzione del gruppo Sara Assicurazioni, ha introdotto la possibilità di sottoscrivere i fondi di fondi di MCGestioni attraverso Piani di accumulo (Pac). Il Pac prevede versamenti mensili di uguale importo, ripartiti in un arco temporale minimo di cinque anni e massimo di 20 anni. L'importo unitario di ciascun versamento deve essere almeno pari a 100 euro, con incrementi minimi di 50 euro, mentre il versamento minimo iniziale deve essere pari ad un'annualità anticipata (almeno 1200 euro).

Claudio Bassani, è stato nominato Responsabile investimenti immobiliari del Gruppo Banca Esperia. Nella nuova posizione, Bassani, che in precedenza era direttore finanziario dell'Unione del commercio del turismo dei servizi e delle professioni della Provincia di Milano, si occuperà dello sviluppo e della gestione dei fondi che investono nel mattone, in particolare di quelli riservati sui quali si sta concentrando la banca.

Grifogest, società di risparmio gestito del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, ha inaugurato a Firenze la sede di via dè Tornabuoni 15, più adatta al crescente sviluppo della sgr che ha incrementato la raccolta del 60% da inizio anno e ha ottenuto recentemente nuove deleghe di gestine istituzionale.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures