Rating Morningstar: i calcoli di giugno

Tra gli oltre 5.000 prodotti venduti in Italia, sono 3.431 i fondi che questo mese hanno ottenuto il Morningstar Rating. Salgono a 217 i prodotti a cinque stelle. Tra gli italiani, 54 prodotti migliorano la propria posizione.

Maria Grazia Briganti 14/06/2004 | 17:18
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Come ogni mese, anche a giugno Morningstar ha aggiornato i calcoli relativi al Rating dei prodotti commercializzati in Europa, allo scopo di seguire le evoluzioni registrate negli ultimi 36 mesi nel livello di rischio, rendimento e costi.

Dei 3.431 fondi venduti in Italia che hanno ricevuto le stelle a giugno (erano 3.352 lo scorso mese), gli esteri sono saliti a 2.659, mentre gli italiani sono 772.

Il numero dei fondi a cinque stelle continua ad aumentare: tra italiani ed esteri, a giugno essi sono 217 e rappresentano il 6,3% del totale dei prodotti con rating venduti in Italia, contro una media europea del 10%. Il numero dei f

ondi a quattro stelle è salito a 689 da 661, vale a dire il 20% del totale dell’offerta italiana, rispetto a una media europea del 22,5%. In leggera diminuzione, invece, il numero dei fondi a una stella, 371 contro i 378 di maggio, che rappresentano l’10,8% del totale dei fondi con Rating, sostanzialmente in linea con l’offerta media dei fondi europei, pari al 10%.

Migliora però il posizionamento relativo tra i fondi italiani: a fronte di 54 fondi che hanno guadagnato alcune stelle, solo 33 hanno peggiorato la loro posizione.

Compiuti i tre anni di vita, hanno ricevuto per la prima volta il rating quindici fondi: si tratta, in particolare di quattro fondi di fondi di Ras am e di altrettanti prodotti multimanager di Pixel sgr. Altri cinque fondi appartengono a Generali am, uno a Capitalgest sgr e uno a Euromobiliare sgr.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

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