Small cap, la categoria esce dall’ombra

Il maxi decreto in materia tributaria, varato a fine settembre, contiene una serie di incentivi per le imprese e i fondi. Per gli investitori si prospetta un risparmio fiscale sul capital gain.

Sara Silano 14/10/2003 | 16:47
Facebook Twitter LinkedIn
La distinzione tra fondi large e small cap è diffusa sui mercati anglosassoni, meno in Italia, tanto che non esistono categorie Assogestioni che ne tengano conto. Con il decreto di accompagnamento alla Finanziaria, varato a fine settembre dal Consiglio dei Ministri, la situazione è destinata a cambiare.

Il decreto contiene una serie di agevolazioni per chi investe sui mercati azionari. “L’intervento del legislatore è di duplice portata”, spiega Simone Zucchetti, tributarista in Milano. “Da un lato, si vogliono incentivare le imprese a quotarsi in Borsa, dall’altro si intende venire incontro ai gestori (e di riflesso agli investitori) che scelgono di puntare sui titoli delle società a piccola e media capitalizzazione. Questo anche allo scopo di risolvere i problemi dei cosiddetti

titoli sottili, ossia quelli con un ridotto numero di scambi”.

Per le società che si quoteranno entro il 2004 è prevista una riduzione dell’Irpeg (imposta sui redditi delle persone giuridiche) al 20% contro l’attuale 34% e il 33% annunciato dalla riforma. Uno sconto è previsto anche per i fondi comuni aperti e chiusi e per i lussemburghesi storici specializzati in small cap, per i quali l’imposta sostitutiva si riduce dal 12,5 al 5%. Norme analoghe valgono per i fondi pensione e i fondi esteri armonizzati

Per godere di tale agevolazione, il fondo deve prevedere per regolamento che non meno dei due terzi dell’attivo siano investiti in società dei Paesi dell’Unione europea con una capitalizzazione di mercato non superiore agli 800 milioni di euro. Ulteriori condizioni sono imposte per dimostrare che le scelte di gestione nel corso del tempo siano effettivamente rivolte verso l’investimento in tali azioni.

I risparmiatori, che decideranno di investire in fondi small cap, beneficeranno di uno “sconto” sul capital gain, in quanto in capo al fondo sarà prelevato il 5 anziché il 12,5%. Ma qual è l’offerta? Tra italiani ed esteri, appartenenti alle categorie Morningstar degli azionari small e mid cap Europa e area euro, i fondi sono 109. I rendimenti da inizio anno sono mediamente superiori al 20% contro il 12,6 e il 2,8% rispettivamente degli area euro large cap e Europa large cap.

Il rischio è mediamente più alto rispetto ai fondi che investono in società a larga capitalizzazione, in quanto i titoli sono più volatili e poco liquidi. Per gli small cap area euro la deviazione standard a tre anni è in media del 22% ed è ancora più elevata quella dei fondi che investono su tutti i mercati del Vecchio continente (28%). Sotto il profilo commissionale, invece, non ci sono grandi differenze.

Investire in fondi small cap permette di diversificare il portafoglio e migliorare le performance nelle diverse fasi di mercato. Nel 2002, anno disastroso per le Borse, l’indice Msci Emu ha perso il 33,8% contro il 22% dell’Msci Emu small cap. Ulteriori vantaggi derivano ora dal maxi decreto. “Non bisogna trascurare gli effetti che la riduzione del prelievo potrà avere sulle performance”, dice Zucchetti. “Negli ultimi tempi infatti sono stati proprio i gestori a lamentare la presenza di poste illiquide generatesi a fronte di performance negative, a causa dell’effetto fiscale. In tale contesto, pertanto, va da sé che una diminuzione del prelievo potrà restituire ai gestori una maggiore agilità nell’orientare le scelte di investimento”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures