Al via i primi fondi pan-europei

A lanciarli è stato Oppenheim Prumerica e per il momento saranno distribuiti solo in Lussemburgo, dove la nuova normativa comunitaria sugli organismi di investimento collettivo è già entrata in vigore.

Sara Silano 08/09/2003 | 18:00
Facebook Twitter LinkedIn
Sono di Oppenheim Prumerica i primi fondi comuni di investimento con passaporto europeo. Il domicilio è in Lussemburgo, dove la nuova normativa, nota come Ucits III, è stata introdotta il 20 dicembre 2002 e per il momento non sono autorizzati alla distribuzione in Italia.

La società, nata dalla joint tra Sal. Oppenheim e Prumerica Financial per il collocamento al retail in Germania, ha chiesto l’autorizzazione per sette fondi di fondi, cinque azionari e due obbligazionari, che saranno distribuiti solo in Lussemburgo e serviranno come componente per una polizza vita assicurativa. In Germania verrà richiesta l’autorizzazione alla vendita retail non appena sarà approvata la nuova legge di attuazione della direttiva comunitaria all’inizio del prossimo anno.

icleAD">

La normativa Ue è entrata in vigore il 13 febbraio 2002 ed è composta dalla direttiva 2001/107/CE e 2001/108/CE. La prima riguarda le società di gestione, alle quali viene riconosciuto il passaporto europeo, la seconda i prodotti e amplia la gamma di attività in cui il patrimonio di un fondo può essere investito. Le disposizioni attuative dovranno entrare in vigore entro il 13 febbraio 2004.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures