Fa gola il real estate nel fondo

In un anno il patrimonio è cresciuto del 30% a quasi 4 miliardi di euro. Da inizio anno sono stati collocati quattro fondi per un totale di 18.

Sara Silano 27/08/2003 | 17:19
Facebook Twitter LinkedIn
Ha sfiorato i 4 miliardi di euro il patrimonio dei fondi immobiliari nel primo semestre 2003. Secondo i dati Assogestioni, in termini percentuali la crescita è stata del 30%, rispetto allo stesso periodo del 2002, e del 15% rispetto al semestre precedente.

In tutto i fondi che investono nel real estate sono 18, di cui 9 quotati sull’Mtf di Borsa italiana. 14 si rivolgono sia ai piccoli investitori sia agli istituzionali e solo 4 non sono destinati al retail. Il fondo con il maggior patrimonio è Unicredito immobiliare Uno (400 milioni di euro), seguito da Bnl Portfolio immobiliare (305 milioni) e il fondo ad apporto Alpha (259,7 milioni). Da inizio anno, sono stati collocati quattro fondi, di cui uno, Invest real security (Beni stabili gestioni) potrà essere sottoscritto fino al

15 settembre 2003.

La percentuale di attività dei fondi investita in immobili e in diritti reali immobiliari si è attestata al 74,4% (69,9% a fine 2002). Tale dato sarebbe superiore se si tenesse conto dell’acquisto indiretto di immobili tramite partecipazioni in società immobiliari, compiuto da alcuni fondi.

Il nord-ovest del Paese si è confermato, ancora una volta, come l’area geografica nella quale è presente la maggior parte degli immobili detenuti dai fondi (47,9%). Al secondo posto si è collocato il centro (36,1%), seguito dal nord-est (11,1%). Chiudono la classifica il sud e le isole (2,8%). E’ solo del 2,2% la percentuale degli immobili esteri detenuti dai fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures