Rating Morningstar: i calcoli di agosto

Questo mese sono 2.858 i fondi che, compiuti i tre anni di vita, hanno ricevuto le stelle, saliti dai 2.785 di luglio sul cui numero avevano pesato i processi di accorpamento e liquidazione degli ultimi mesi. Aumenta l'offerta di prodotti a più stelle nelle categorie azionarie del Nord America e del Giappone.

Maria Grazia Briganti 25/08/2003 | 16:24
Facebook Twitter LinkedIn
Morningstar ha aggiornato i calcoli relativi al Rating dei fondi europei, allo scopo di seguire le evoluzioni registrate negli ultimi 36 mesi nel livello di rischio, rendimenti e costi.

Ad agosto sono 2.858 i fondi venduti in Italia che hanno ricevuto le stelle, dunque nuovamente in rialzo dallo scorso mese, quando i diversi processi di accorpamento e liquidazione avviati negli ultimi mesi, ne avevano contratto il numero a 2.785.

Ad agosto i fondi di diritto italiano che hanno ottenuto il Morningstar Rating sono rimasti fermi a quota 673, segno che nessun prodotto domestico ha compiuto i tre anni a luglio, a differenza degli ester

i venduti in Italia che si attestano a quota 2.185, dai 2.112 del mese precedente.

Tra italiani ed esteri, il numero dei fondi nelle più alte posizioni è rimasto lo stesso (205), vale a dire poco più del 7% sul totale dei fondi venduti in Italia, contro una media europea del 10%. È sceso invece il numero dei quattro stelle, passati da 598 a 592, che costituiscono il 20,7% del totale dell’offerta italiana, contro il 21,5% di luglio.

Continua, infine, anche la crescita dei fondi a una stella, che si sono attestati a quota 291, dieci in più rispetto allo scorso mese, quindi poco più del 10% dei fondi offerti in Italia e tutto sommato ancora in linea con la media europea.

I cinque stelle italiani scendono a 38, mentre restano stabili quelli a una sola stella. Nel panorama domestico, a fronte di 32 fondi che migliorano la loro posizione, ve ne sono 47 che invece si sono collocati più in basso rispetto allo scorso mese.

Tra italiani ed esteri, l’offerta di fondi migliori, a quattro e cinque stelle, si concentra nelle categorie azionarie dell’area euro, dove gli investitori hanno a disposizione 151 fondi e in quelle europee, dove vi sono 73 fondi nelle alte posizioni. Ma più ricca rispetto a luglio, è la scelta tra prodotti a quattro e cinque stelle che investono nei mercati azionari del Nord America e del Giappone.

A livello societario, Anima si conferma l’sgr con il maggior numero di fondi a cinque stelle, 5 su 10 prodotti con il Rating , mentre fra i grandi gruppi, Sanpaolo Imi Asset management ne conta 4, seguita da Dws Investment Italy e Fineco Gestioni che ne hanno tre.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures