Investire in Valori responsabili

Etica sgr lancia i primi tre fondi, un monetario, un obbligazionario misto e un bilanciato, che saranno gestiti da Bipiemme Gestioni sgr. Parte del capitale versato e delle management fee saranno devolute a progetti di microcredito in Italia.

Sara Silano 23/01/2003 | 18:00
Facebook Twitter LinkedIn
Sono in rampa di lancio i primi fondi del sistema “Valori responsabili” promosso da Etica sgr, la società di gestione nata da un’idea della Banca Popolare Etica, in collaborazione con la Popolare di Milano. Si tratta di tre prodotti, un monetario, un obbligazionario misto e un bilanciato, che investono secondo criteri di responsabilità sociale e consentono di devolvere una parte del capitale versato per progetti di microcredito in Italia.

Il fondo Valori responsabili monetario investe in titoli di Stato e obbligazioni principalmente dell’area tedesca e si caratterizza per un orizzonte temporale di breve termine (12-18 mesi). L’obbligazionario misto, invece, ha un orizzonte di medio periodo (3-5 anni) e investe almeno l’80% in strumenti di reddito fisso e al massimo il 20% in azio

ni, prevalentemente dell’area euro. E’ più spostato sul fronte equity il fondo bilanciato, nel quale tale componente può arrivare al massimo al 70%. Questo prodotto presenta anche una maggiore diversificazione geografica (Europa, Nord America e Giappone) e un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (4-6 anni).

Il sistema “Valori responsabili” prevede una commissione dello 0,10% dell’importo versato che viene devoluta a un Fondo di garanzia per progetti in campo sociale, gestito dalla Banca Popolare Etica. A tale fondo può contribuire anche la società di gestione, versando fino allo 0,1% delle commissioni di gestione, che ammontano su base annua allo 0,60% per il monetario, all’1,30% per l’obbligazionario misto e all’1,80% per il bilanciato. Inoltre è previsto un versamento minimo iniziale di 1.000 euro (500 euro i successivi) e la possibilità di fare piani di accumulo (Pac) da almeno 50 euro.

La gestione dei fondi è affidata a Bipiemme Gestioni sgr (gruppo Popolare di Milano), che nello stock picking e nell’analisi degli emittenti deve tener conto delle indicazione date da Ethibel, l’advisor etico, e dal Comitato interno a Etica sgr. Quest’ultima funge da società di promozione ed è presieduta da Fabio Salviato, che è a capo anche della Banca Etica, mentre il direttore operativo è Luca Mattiazzi. Responsabile degli investimenti, infine, è Armando Carcaterra di Bipiemme Gestioni.

La distribuzione dei fondi, che dovrebbe partire nel giro di poche settimane dal momento che i Prospetti informativi sono stati depositati oggi in Consob, è affidata alla Banca Popolare Etica, alla Bpm e alla Popolare di Sondrio. Prossimamente è prevista l’estensione alle banche di credito cooperativo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures