I 5 titoli italiani ad alto dividendo con le migliori performance trimestrali

Iveco Group e Unipol Gruppo sono tra i titoli che hanno registrato i rendimenti più alti nel primo trimestre 2024.

Bella Albrecht 03/04/2024 | 11:21
Facebook Twitter LinkedIn

 5 coins

I titoli che pagano dividendi e che combinano bilanci sani e rendimenti elevati possono fornire un reddito costante agli investitori, ammortizzare le flessioni del mercato e persino far crescere il total return dell’investimento.

Nel primo trimestre del 2024, tra le aziende italiane che pagano i dividendi più generosi (la classifica è basata sul forward dividend yield) figurano la società di macchinari pesanti Iveco Group IVG, la società assicurativa Unipol Gruppo UNI e la società di ingegneria e costruzioni Maire Tecnimont MAIRE.

Per trovare i cinque migliori titoli ad alto dividendo del mese, abbiamo analizzato l'indice Morningstar Eurozone - che misura la performance del mercato dell'Eurozona prendendo in considerazione i titoli compresi nel primo 97esimo percentile per capitalizzazione di mercato - alla ricerca di società con un dividend yield di almeno l'1% (sono esclusi i fondi di investimento immobiliare).

I titoli italiani a dividendo con le migliori performance nel 1° trimestre 2024

  1. Iveco Group IVG
  2. Unipol Gruppo UNI
  3. Maire Tecnimont MAIRE
  4. BPER Banca BPE
  5. UniCredit UCG

 

 

Come si sono comportati i titoli a dividendo?

L'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus, che traccia la performance dei titoli di alta qualità che pagano dividendi quotati in Europa, è salito del 2,5% nell'ultimo trimestre e del 7,1% nell'ultimo anno.

 

l mercato azionario della zona euro, misurato dall'indice Morningstar Eurozone, ha guadagnato il 9,9% nel primo trimestre del 2024 e il 17,2% negli ultimi 12 mesi.

Rendimenti e metriche per le azioni ad alto dividendo più performanti del 1° trimestre

Iveco Group

L'azienda italiana di macchinari pesanti Iveco Group è salita del 69,4% nel primo trimestre e ha guadagnato il 58,2% negli ultimi 12 mesi. Il titolo ha un forward dividend yield del dell'1,59%. Le azioni Iveco sono attualmente scambiate a un tasso di sconto del 13% rispetto alla stima quantitativa del fair value di 15,81 euro e sono valutate con un Quantitative Rating di Morningstar di 4 stelle (al 31 marzo).

Unipol Gruppo

La compagnia assicurativa Unipol Gruppo è salita del 50,4% nel primo trimestre e ha guadagnato il 71,6% negli ultimi 12 mesi. A 7,77 euro per azione (al 31 marzo), il titolo ha un forward dividend yield del 4,76%. Le azioni Unipol Gruppo vengono scambiate a prezzi che sono in linea con la stima quantitativa del fair value di 9,27 euro. Il Quantitative Rating di Morningstar è di 3 stelle.

Maire Tecnimont

La società di ingegneria e costruzioni Maire Tecnimont ha guadagnato il 48% nel primo trimestre ed è salita dell'86,7% negli ultimi 12 mesi. Il titolo offre un forward dividend yield del 2,71%. Sulla base della stima quantitativa del fair value di 5,96 euro, le azioni della società vengono scambiate sul mercato con un premio del 22% (al 31 marzo). Il Quantitative Rating di Morningstar è pari a due stelle.

BPER Banca

BPER Banca è salita del 44,7% nel primo trimestre e ha guadagnato il 98% negli ultimi 12 mesi. Le azioni BPER Banca, quotate a 4,38 euro per azione (al 31 marzo), hanno un forward dividend yield del 6,85%. Il titolo viene scambiato in linea con la stima quantitativa del fair value pari a 5,13 euro per azione. Il Quantitative Rating di Morningstar è pari a 3 stelle.

UniCredit

UniCredit ha guadagnato il 43,2% nel primo trimestre ed è salita del 107,7% negli ultimi 12 mesi. Il suo forward dividend yield è del 5,13%. Il titolo viene scambiato in linea con la stima del fair value di 36,33 euro per azione e viene valutato con un Morningstar rating di 3 stelle (al 31 marzo).

Cos'è l'indice Morningstar Eurozone?

L'indice Morningstar Eurozone misura la performance dell’ampio mercato azionario dell'Eurozona, prendendo in considerazione il primo 97% dei titoli per capitalizzazione di mercato. L'indice non incorpora criteri ambientali, sociali o di governance (ESG).

Cos'è l'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus?

L'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus cattura la performance di un portafoglio di titoli di alta qualità che pagano il dividendo. Come vengono selezionati i titoli dell'indice? Si tratta di un sottoinsieme dell'indice Morningstar Eurozone (che rappresenta il 97% della capitalizzazione del mercato azionario della regione) che include solo titoli di alta qualità e che pagano il dividendo; sono esclusi i fondi di investimento immobiliare.

Successivamente, le società vengono sottoposte a uno screening sulla solidità finanziaria utilizzando una combinazione del punteggio ottenuto nell’indicatore Morningstar Distance to Default e dell’Economic Moat. La Distance to Default è una metrica che si basa sia su informazioni di mercato che su dati contabili per determinare un indicatore della probabilità di default di una società. L'Economic Moat, invece, descrive il posizionamento di un’azienda all’interno del contesto competitivo.

I 25 titoli a più alto yield vengono inclusi nell'indice e pesati in base al valore in dollari dei dividendi. Per leggere la metodologia clicca qui. 

I migliori titoli ad alto dividendo: approfondimenti

I lettori interessati alle azioni da dividendo possono approfondire la tematica nel seguente modo: 

-         Analisi del Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus index.

-         Lettura dell’articolo “Che cos'è il dividend investing?”

 

L’articolo è stato revisionato da Lauren Solberg in inglese e da Francesco Lavecchia in italiano. 

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar. 

 

Nell'ambito della nostra missione di dare più informazioni possibili agli investitori, questo articolo è stato redatto a partire dai dati di Morningstar e da ricerche indipendenti utilizzando tecnologie di creazione automatica del testo. L'articolo originale è stato scritto da giornalisti e redattori di Morningstar. Questa versione aggiornata è stata revisionata da Francesco Lavecchia. 

Le società che non sono formalmente coperte da un analista Morningstar hanno un rating quantitativo. Queste società vengono abbinate statisticamente alle società valutate dagli analisti, consentendo ai nostri modelli di calcolare un moat quantitativo, un fair value e un rating di incertezza.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BPER Banca SpA4,78 EUR1,29
Iveco Group NV Ordinary Shares11,89 EUR2,72
Maire Tecnimont SpA Az nom post raggruppamento7,73 EUR3,48
UniCredit SpA35,48 EUR2,00Rating
Unipol Gruppo SpA Az.ordinaria post raggruppamento8,38 EUR0,78

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures