Bollettino Morningstar n.8 del 5-9 novembre 2001

Queste le principali variazioni avvenute nell'industria di fondi e sicav nel corso dell'ultima settimana.

Maria Grazia Briganti 11/11/2001 | 23:21
Facebook Twitter LinkedIn
Già offerto alla clientela istituzionale, il fondo multicomparto Pictet Global Sector Fund ha ottenuto l’autorizzazione per la vendita agli investitori privati. L’offerta riguarda appunto le azioni di classe "R", ovvero dedicate all’investitore "retail", di cinque comparti: Biotech, Leisure, New Finance, Telecom e Water.

Rispetto alle azioni di classe P, cioè destinate agli investitori istituzionali, le commissioni di gestione risultano più elevate di mezzo punto percentuale e pari al 2% su base annua. Al momento, la società ha stretto accordi di distribuzione con Online SIM.

Si amplia la gamma d

ei prodotti del gruppo Investar , con l'avvio di due fondi flessibili. Si tratta di Aries Fund e Sagittarius Fund, rispettivamente un azionario e un obbligazionario che utilizzano particolari tecniche di investimento.

Il primo punta ad ottenere un rendimento annuale assoluto, variando liberamente il peso dell’investimento in titoli dallo 0 al 100 per cento, rispondendo in tempo reale alle mutevoli condizioni dei mercati finanziari.

Il secondo fondo, invece, è un obbligazionario che usa tecniche di arbitraggio, investendo prevalentemente in prodotti a reddito fisso.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures