Bollettino Morningstar n.11 del 26-30 nov 2001

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 03/12/2001 | 11:47
Facebook Twitter LinkedIn
Novità in vista per chi possiede un fondo della scuderia Eptafund. A partire dal marzo 2002 è stata prevista la possibilità per i fondi Epta di investire in quote di fondi comuni appartenenti alla stessa società, quali in particolare i comparti della sicav dublinese.

Variazioni, inoltre, anche per quanto riguarda i tempi delle operazioni di trasferimento tra fondi (in 15 giorni) qualora vi siano particolari situazioni di liquidità che non consentano di effettuare le operazioni nei termini ordinari. Mentre diminuisce a un mese l’orizzonte temporale entro cui calcolare la commissione di performance.

> Scompare la doppia quotazione, in dollari e in euro, del fondo Gepobond dollari, che dal 1° marzo 2002 potrà essere sottoscritto e liquidato solo nella moneta unica europea. Lo ha deliberato il consiglio di amministrazione della società appartenente al gruppo bancario Banca Popolare di Novara nella seduta del 2 ottobre, decisione poi confermata dalla Banca d’Italia lo scorso 17 ottobre.

La divisione gestioni istituzionali di Deutsche asset management, gruppo Deutsche Bank, è stata incaricata della gestione di Fondo Famiglia, primo esempio in Europa di fondo pensione riservato a chi lavora in ambito familiare senza retribuzione. Il fondo, attivo dal 5 novembre, è promosso da Federcasalinghe e sarà gestito in collaborazione con SanPaolo Imi, Schroeders e Pioneer.

Previambiente è il primo fondo pensione chiuso che si ispira a principi socialmente responsabili. La gestione è affidata a SanPaolo Imi Institutional asset management e a Mediolanum State Street che utilizzeranno, quale guida agli investimenti, il benchmark Ethical Index euro elaborato da E. Capital Partners.

E’ nata la sicav lussemburghese del gruppo Tercas che si avvale della gestione di Banque Privée Edmond de Rotschild Luxembourg. L’offerta si articola in quattro comparti: World Conservative, World Medium, World Growth e World Dynamic.

Roland Moser è il nuovo Chief executive officer di CreInvest ag, società specializzata in investimenti in hedge fund nata su iniziativa di Bank Julius Baer & Co nel 1996. Già Chief operative officer di CreInvest ag, Moser subentra in questo incarico a Barbara Rupf, che ha assunto la posizione di responsabile della business line Non traditional fund della Julius Baer asset management.

Banque Cortal Italia, società appartenente al gruppo Bnp e guidata dal nuovo amministratore delegato René Trecco, è pronta al lancio di sette linee di gestione patrimoniale e di una gestione socialmente responsabile. Si tratta di quattro linee in fondi comuni multimanager, due in titoli e una linea Vip di gestione mista, che cioè può investire in entrambe le tipologie di prodotto e destinanta a clientela dalle elevate disponibilità.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures