Bollettino Morningstar n.13 del 17-21 dicembre 2001

Queste le principali novità avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 03/01/2002 | 16:35
Facebook Twitter LinkedIn
Etra Global sicav ha lanciato Etra Profilo Flessibile, un comparto a total return che investe con assoluta libertà nella determinazione del peso percentuale in portafoglio e della categoria degli asset selezionati (azioni e obbligazioni), del settore o dell'area geografica di investimento. L'obiettivo di rendimento assoluto, perseguito attraverso l'investimento prevalente in titoli value, è subordinato a una severa gestione della volatilità, che viene costantemente monitorata e mantenuta entro limiti predefiniti.

L’importo minimo di sottoscrizione è stato fissato a 2.000 euro, la commissione di gestione è pari all’1,5%, mentre non vengono applicate spese di uscita o di switch. Le commissioni di ingresso possono arrivare fino al 3% del patrimonio in

vestito, a discrezione del collocatore.

L'offerta delle gestioni patrimoniali di Banca Idea, la banca multicanale posseduta al 100% dal gruppo Banca Popolare di Vicenza, si arricchisce di Idea Trend, una gestione patrimoniale in fondi che ha l'obiettivo di migliorare il rapporto rischio/rendimento, svincolandosi da un preciso benchmark di mercato.

La gestione sarà curata dal team guidato da Pietro Cirenei, amministratore delegato della B.P.Vi sgr del gruppo Banca Popolare di Vicenza, mentre advisor è Vanni Vecchini, senior partner of management di Hutchinson Vecchini Ltd. L’investimento minimo iniziale è di 15 mila euro (circa 30 milioni di lire). Le commissioni di gestione vanno dallo 0,15% allo 0,35 % e sono calcolate e addebitate trimestralmente.

E' partita l'attività italiana di Euromobiliare International fund, società a capitale variabile di diritto lussemburghese del gruppo Credem, gestita dallo stesso team di Euromobiliare sgr. L'offerta si articola in nove comparti -due obbligazionari area euro (a lungo e a breve termine), quattro azionari specializzati per area geografica (Europa, America, Italia e uno Globale), un comparto che investe a livello internazionale in titoli small cap e uno bilanciato- e si differenzierà a regime, in termini commissionali tra investitore privato (classe A), investitore istituzionale (classe B) e investitore che sottoscrive attraverso Internet (classe C).

Mentre per i due fondi obbligazionari la commissioni di gestione è per tutte le tipologie di investitori dell'1,25% annuo, per i comparti azionari il sottoscrittore privato (sia di classe A che C) paga una commissione di gestione più elevata, pari al 2,30%. E' inoltre prevista una commissione di incentivo del 20%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures