Bollettino Morningstar n.10 del 19-23 nov 2001

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana precedente nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 26/11/2001 | 12:04
Facebook Twitter LinkedIn
Fa il suo debutto sul mercato italiano ING Patrimonial, la nuova Sicav di diritto lussemburghese del Gruppo ING. L’offerta parte con quattro comparti, dei 12 di cui è composta la Sicav, tutti bilanciati, ma caratterizzati da differenti livelli di esposizione azionaria e relativi profili di rischio/rendimento.

E’ stata presentata ufficialmente Nextra, la società di gestione del risparmio del gruppo IntesaBci che nasce dall’integrazione di Comit a.m. e Intesa a.m. e che sarà operativa a inizio 2002. Con oltre 120 miliardi di euro in gestione e più di 550 dipendenti, la sgr vanta alla nascita una posizione di leadership sul mercato italiano con una quota di mercato del 18,8%.

La Sicav Horizon gestita da Henderson ha ristrutturato la gamma dei suoi comparti, che saranno disponibili per gli investitori italiani nella prima parte del 2002. Dei 14 comparti della sicav, due sono stati chiusi e altri nove -tre fondi core, tre specializzati e tre sul reddito fisso- sono stati creati ex novo.

La banca multicanale del gruppo Ras lancia 18 nuove linee di gestione patrimoniale, per cinque diversi indirizzi (monetario, obbligazionario, bilanciato, azionario e flessibile), riservate a chi può investire almeno 250 mila euro.

Marco Fragomeno è il nuovo responsabile di Sanpaolo Imi Wealth Management, la holding che riunisce 13 società prodotto del gruppo Sanpaolo Imi. Coordinerà la struttura dedicata al supporto delle reti distributive del gruppo, oltre a far parte del comitato prodotti, presieduto dal direttore commerciale Massimo Ratti.

Nasce la quinta sgr speculativa di diritto italiano. Si chiama Hedge Invest ed è nata su iniziativa della Antonello Manuli Finanziaria, società indipendente che dal 1998 gestisce in Lussemburgo un fondo di fondi hedge. L’offerta partirà dal 1° dicembre 2001 con due fondi di fondi hedge -Hedge Invest Multi-strategy e Hedge Invest Global Equity- con obiettivi di rendimento compresi tra il 10 e il 15%.

Due nuovi fondi di fondi hedge per Ersel alternative Investments, la sgr speculativa di Ersel sgr. Si chiamano Ersel Hedge Ilex ed Ersel Hedge Celtis: uno è di tipo multistrategy mentre l’altro adotta una strategia di tipo long-short equity. Salgono così a cinque i fdf hedge offerti da Ersel.

Arca fa il bis nei fondi di fondi e lancia Arca Multifondo, un nuovo prodotto a gestione multimanager, rivolto alla clientela retail che affianca alla diversificazione per asset, stile e gestione, una gestione attiva del portafoglio, che permette di variare il peso azionario, la composizione geografica e valutaria al mutare delle attese sui mercati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures