6 titoli value per andare contrarian

Con le azioni growth diventate costose, gli investitori possono cercare opportunità nei titoli value, soprattutto in Europa. Ecco quali sono i più attraenti secondo gli analisti di Morningstar.

Sara Silano 11/04/2024 | 00:29
Facebook Twitter LinkedIn

immagine di pesce controcorrente

Titoli value sotto i riflettori.

  1. Anheuser-Busch InBev SA NV (ticker: ABI)
  2. Barry Callebaut AG (BARN)
  3. British American Tobacco PLC (BATS)
  4. Imperial Brands PLC (IMB)
  5. Reckitt Benckiser Group PLC (RKT)
  6. Roche Holding AG (ROG)

 

Contrarian. La parola, che significa andare controcorrente sui mercati finanziari, ha cominciato a circolare tra gli investitori che guardano con qualche preoccupazione all’ascesa dei titoli growth, in particolare dei tecnologici. E il termine contrarian sembra accoppiarsi bene in questa fase con quello di titoli value.

L’investimento orientato al valore ricerca, infatti, società che appaiono sottovalutate o trascurate dal mercato e che vengono scambiate a un prezzo inferiore al loro valore intrinseco.

Guardando i numeri, i titoli value appaiono attualmente l’area dove cercare opportunità. “I titoli growth sono diventati ancora più cari nel primo trimestre, soprattutto in Europa”, dice Michael Field, European market strategist di Morningstar. “Questo è in parte dovuto al rally dei tecnologici. Per contro, il segmento value rimane il più sottovalutato sia in Europa che negli Stati Uniti”.

Nell’universo di titoli europei monitorati da Morningstar, quelli orientati al valore hanno un rapporto prezzo/fair value di 0,78, contro 1,17 dei growth (1 indica la neutralità). Negli Stati Uniti, le azioni value quotano con uno sconto di circa il 6%, mentre quelle orientate alla crescita sono sopravvalutate dell’8% (dati al 31 marzo). “Con queste valutazioni, suggeriamo di sovrappesare i value (e i titoli core) e sottopesare i growth”, afferma David Sekera, chief US market strategist di Morningstar, che, guarda anche con interesse alle small cap in ottica contrarian.

L’economia favorirà i titoli value?

Per andare controcorrente gli investitori devono tenere in considerazione anche il contesto macro. In Europa, gli economisti si aspettano un taglio dei tassi di interesse a giugno. “Questo potrebbe stimolare l’economia”, dice Field, “ma resta da vedere se riuscirà a mantenere i margini di profitto delle imprese sopra la media di lungo periodo”. Inoltre, “con le valutazioni così alte, il margine di sicurezza per gli investitori è minimo”.

Negli Stati Uniti, gli analisti di Morningstar prevedono un atterraggio morbido (soft landing), con un rallentamento del tasso di crescita economica nei prossimi trimestri, ma escludono una recessione. Per quanto riguarda il taglio dei tassi, le tempistiche sono state riviste dagli econimisti dopo gli ultimi dati sull'inflazione, più alti del previsto. “Il calo dei tassi d'interesse è positivo per tutti i titoli, ma soprattutto per diversi settori sovrappesati nell'indice value”, spiega Sekera, il quale aggiunge che ci potrebbe essere una ripresa della domanda di titoli ad alto dividendo, che sono molto presenti nel segmento value.

Titoli value indietro rispetto ai growth

Le dimensionni del divario tra value e growth sono evidenti se si guarda agli indici. Il Morningstar Developed Markets (DM) Europe Value TME Index ha guadagnato il 5,6% nel primo trimestre contro il +10% del corrispondente growth. Negli Stati Uniti, il distacco è meno marcato con l’indice Morningstar Large-Mid Cap Broad Value a +11.9% in dollari da inizio anno e quello growth a +14,2%.

Titoli value a sconto in Europa

Siccome i titoli value in Europa sono più a sconto rispetto agli Stati Uniti, ci siamo concentrati sull’indice Morningstar DM Europe Value per vedere quali sono le azioni a cinque stelle, ossia quelle che gli analisti di Morningstar considerano più attraenti, e con un ampio Morningstar Economic Moat Rating. In tutto sono sei:

  1. Anheuser-Busch InBev SA NV
  2. Barry Callebaut AG
  3. British American Tobacco PLC
  4. Imperial Brands PLC
  5. Reckitt Benckiser Group PLC
  6. Roche Holding AG

Analizziamo le quattro società con il maggior peso nell’indice (tutti i dati sono al 4 aprile 2024).

Anheuser-Busch InBev SA NV

  • Stock Rating: ★★★★★
  • Economic Moat: Wide
  • Morningstar Fair Value: 83 euro
  • Fair Value Uncertainty: Medium

 

La multinazionale delle bevande alcoliche e analcoliche “ha uno dei più forti vantaggi di costo nel nostro universo di titoli dei beni di consumo difensivi ed è tra gli operatori più efficienti”, commenta Philip Gorham, strategist di Morningstar. La vasta scala globale, insieme alle posizioni di monopolio in America Latina e in Africa, conferiscono ad AB InBev un'importante leva sui costi fissi e un potere di determinazione dei prezzi di approvvigionamento. Ciò si traduce in rendimenti in eccesso sul capitale investito tra i migliori della categoria”.

British American Tobacco PLC

  • Stock Rating: ★★★★★
  • Economic Moat: Wide
  • Morningstar Fair Value: 3.900 GBX
  • Fair Value Uncertainty: Medium

 

La compagnia britannica del tabacco è, secondo gli analisti di Morningstar, tra le meglio posizionate sulla nuova generazione di sigarette che stanno prendendo sempre più piede tra i fumatori. Tuttavia, gli analisti mettono in guardia dalle basse barriere all'ingresso e ai margini di profittabilità inferiori rispetto alle sigarette tradizionali. L'attività di British American Tabacco nella nuova generazione di prodotti è diventata redditizia solo nel 2023, il che implica che sarà necessaria una scala significativamente maggiore se si vuole che questi prodotti replichino i margini e la generazione di flussi di cassa del settore delle sigarette”, commenta Kristoffer Inton, strategist di Morningstar.

Imperial Brands PLC

  • Stock Rating: ★★★★★
  • Economic Moat: Wide
  • Morningstar Fair Value: 2.900 GBX
  • Fair Value Uncertainty: Medium

 

Inton ritiene che Imperial Brands rappresenti “una proposta d'investimento diversa rispetto ai suoi concorreti dell’industria del tabacco, in particolare Philip Morris International, che sta investendo nella crescita e si sta allontanando dal declino secolare del settore delle sigarette”. “Imperial è probabilmente la società più esposta alle sigarette e, anche se dovesse essere scambiata a sconto rispetto ai concorrenti, ci aspettiamo che rimanga altamente redditizia e capace di generare cash flow”, conclude lo strategist di Morningstar.

Roche Holding AG

  • Stock Rating: ★★★★★
  • Economic Moat: Wide
  • Morningstar Fair Value: 379 CHF
  • Fair Value Uncertainty: Low

 

Per Karen Andersen, strategist di Morningstar, “la leadership nel portafoglio di farmaci e nella diagnostica sono in grado di creare vantaggi competitivi duraturi. La sua primaria posizione di mercato sia nel settore biotecnologico che in quello diagnostico, pongono il colosso svizzero del settore farmaceutico in una posizione unica per rendere l'assistenza sanitaria globale più sicura, personalizzata ed efficiente in termini di costi”. Gli analisti di Morningstar, tuttavia, hanno abbassato il fair value da 414 a 379 franchi svizzeri lo scorso 3 febbraio, per tenere conto delle pressioni sulla crescita della forza della divisa svizzera. Il titolo, comunque, quota a sconto del 40% in base alle valutazioni Morningstar (al 4 aprile).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Anheuser-Busch InBev SA/NV56,42 EUR0,53Rating
Barry Callebaut AG1.385,00 CHF0,58Rating
British American Tobacco PLC2.345,00 GBX0,82Rating
Imperial Brands PLC1.824,00 GBX0,69Rating
Reckitt Benckiser Group PLC4.457,00 GBX0,77Rating
Roche Holding AG221,20 CHF0,09Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures