La BCE taglierà i tassi l'11 aprile?

La decisione della Banca Centrale Europea di ridurre i tassi è probabilmente rimandata a giugno, nonostante l'inflazione sia scesa più velocemente del previsto a marzo.

Antje Schiffler 05/04/2024 | 10:28
Facebook Twitter LinkedIn

European Central Bank

Nonostante il calo dell'inflazione, si prevede che la Banca Centrale Europea (BCE) manterrà invariati i tassi di interesse nella riunione della prossima settimana, l'11 aprile. I membri del Consiglio direttivo hanno precedentemente citato la necessità di valutare i nuovi dati sui salari, previsti per maggio, prima di prendere la decisione di abbassare i tassi.

Il Consiglio si riunirà nuovamente il 6 giugno, una settimana prima della decisione della Federal Reserve statunitense sui tassi (12 giugno) e due settimane prima delle riunioni della Banca d'Inghilterra (BoE) e della Banca nazionale svizzera (SNB), entrambe il 20 giugno.

Dal settembre 2023, la BCE ha mantenuto il suo tasso d'interesse di riferimento - noto come tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali o MRO - al livello record del 4,5%.

I mercati azionari e obbligazionari si aspettano un taglio dei tassi a giugno

I mercati monetari prevedono un primo taglio dei tassi di 25 punti base a giugno, cui seguiranno altre tre riduzioni dei tassi entro la fine del 2024. Un recente sondaggio Reuters ha mostrato che circa il 90% degli economisti intervistati si aspetta il primo taglio dei tassi a giugno.

"L'inflazione è diminuita in modo sostanziale e ora si trova a poca distanza dai livelli target delle banche centrali. Ciò significa che presto non ci sarà più motivo di non tagliare i tassi di interesse, se l'inflazione è effettivamente sotto controllo", ha dichiarato Michael Field, European market strategist di Morningstar.

Anche i membri del Consiglio della BCE hanno fatto la loro parte per alimentare questa aspettativa. Il governatore della banca centrale spagnola, Pablo Hernandez de Cos, ha dichiarato a Bloomberg all'inizio della settimana che il suo "scenario centrale è che giugno potrebbe esserci la prima riduzione". Il governatore della banca centrale francese, Francois Villeroy de Galhau, ha affermato che la banca inizierà con un taglio "moderato" dei tassi d'interesse questa primavera, come riporta Reuters.

 

Le posizioni dei membri della BCE

Nel frattempo, dall'altra parte dell'Atlantico, il presidente della Federal Reserve (Fed) statunitense Jerome Powell ha dichiarato mercoledì che un'inflazione ostinatamente elevata potrebbe trattenere la banca centrale americana dall'anticipare il taglio dei tassi di giugno.

Ciò ha sollevato alcuni interrogativi in Europa sulla possibilità che la BCE proceda con la propria decisione sui tassi. La banca con sede a Francoforte è storicamente esitante a prendere decisioni monetarie prima della sua controparte americana, ed è stata anche una delle ultime grandi banche centrali a intraprendere il recente ciclo di rialzi.

Diversi membri del Consiglio, tra cui la presidente della BCE Christine Lagarde, hanno cercato di respingere qualsiasi considerazione di questo tipo, affermando che ciò che conta per la BCE sono le proprie previsioni sull'inflazione e sull'economia. E il capo della banca centrale finlandese, Olli Rehn, ha sottolineato che: "La BCE non è il 13° distretto federale della Fed".

Il suo collega e capo della banca centrale austriaca, Robert Holzmann, considerato uno dei membri più falchi del Consiglio, ha dichiarato al quotidiano austriaco Kronen Zeitung che l'economia europea sta crescendo più lentamente della sua controparte statunitense e che quindi l'Europa potrebbe tagliare i tassi di interesse prima degli Stati Uniti.

"Dal punto di vista odierno, direi che i tagli dei tassi di interesse sono probabili. La data dipenderà in larga misura dall'andamento dei salari e dei prezzi entro giugno", ha affermato. Holzmann ha dichiarato che quanto più bassi saranno gli accordi salariali in Europa, tanto maggiore sarà il margine di manovra per ridurre i costi di finanziamento.

Tuttavia, ha anche avvertito che la BCE dovrebbe essere cauta nello spingere al ribasso i tassi da sola. Se la Fed non taglierà i tassi a giugno, la reazione del mercato alla divergenza di politiche annullerebbe gran parte dei benefici di un taglio della BCE, ha dichiarato in una recente intervista a Reuters.

Se la BCE taglierà i tassi di interesse di riferimento prima e più in basso rispetto alla Fed, il divario dei tassi di interesse tra gli Stati Uniti e l'Eurozona si amplierà. Ciò avrà inevitabilmente un impatto sui tassi di cambio, sui flussi di capitale e sull'inflazione. Gli investitori hanno quindi difficoltà a credere alle pretese di indipendenza della BCE.

L'inflazione scende, i mercati salgono

L'inflazione nell'Eurozona è scesa al 2,4% su base annua a marzo, rispetto al 2,6% di febbraio, ha dichiarato mercoledì Eurostat. Gli economisti si aspettavano una lettura piatta mese su mese, quindi i numeri sono stati una sorpresa positiva. "Con l'inflazione ormai a un soffio dal livello target del 2% della BCE, gli investitori saranno ancora più convinti che i tagli dei tassi di interesse siano all'orizzonte a breve termine", ha commentato Michael Field. Anche l'inflazione di fondo, che indica i prezzi senza i costi energetici e alimentari, è scesa al 2,9% su base annua. A febbraio era al 3,1%.

Field aggiunge che per molti versi l'economia europea si trova nel territorio di "Goldilocks", cioè non troppo "calda" e non troppo "fredda". "È abbastanza debole che le banche centrali non dovrebbero preoccuparsi di surriscaldarla tagliando i tassi. Allo stesso tempo, ha un po' di vitalità, a giudicare dai dati recenti che mostrano un aumento dei prestiti ipotecari e dell'attività del settore dei servizi. Ciò significa che uno stimolo sotto forma di taglio dei tassi, potrebbe effettivamente favorire la crescita economica".

Questo non significa che l'Europa si stia già riprendendo; c'è un effetto ritardato. "Anche se le banche centrali attueranno presto dei tagli ai tassi d'interesse, ci vorrà del tempo prima che questi si ripercuotano sull'economia: la BCE prevede una crescita di appena lo 0,6% nel 2024".

I recenti rialzi dei mercati azionari non sono stati guidati da una stagione di utili strepitosi o da migliori indicazioni da parte delle aziende, aggiunge. "Oggettivamente, però, ci stiamo avvicinando sempre di più al taglio dei tassi di interesse, che sicuramente stimolerà l'economia europea".

In altre parole, presto non ci sarà più motivo di non tagliare i tassi di interesse, se l'inflazione sarà effettivamente sotto controllo. Il 21 marzo, con una mossa a sorpresa, la Banca nazionale svizzera (BNS) è stata la prima grande banca a tagliare i tassi.

La BCE taglierà i tassi? Ecco cosa pensano gli economisti

Abbiamo raccolto i commenti di alcuni esperti sull'impatto previsto dei tagli dei tassi sui mercati.

Matthew Ryan, head of market strategy di Ebury

Il processo di disinflazione continua ad accelerare nell'area euro, una notizia molto gradita ai funzionari della Banca Centrale Europea. Non solo la misura principale dell'inflazione è scesa al livello più basso in quasi tre anni, ma anche il dato core è sceso a un minimo di due anni sotto il 3%, entrambi inferiori alle aspettative. Questo dovrebbe dare ai responsabili politici la certezza che le loro azioni stanno continuando a dare frutti e che un allentamento della politica monetaria sarà presto giustificato. A nostro avviso, un taglio dei tassi d'interesse da parte della BCE a giugno è quasi certo, anzi, al momento è del tutto scontato dagli operatori di mercato.

Tiffany Wilding, economista, e Andrew Balls, CIO Global Fixed Income, Pimco

Nell'area euro, secondo il nostro scenario economico di base, le aspettative per la BCE e il livello dei rendimenti a 10 anni sono sostanzialmente equi rispetto agli Stati Uniti. Tuttavia, riteniamo che la bilancia dei rischi penda verso una performance economica più debole e un maggiore allentamento da parte della BCE. Preferiamo inoltre il dollaro USA rispetto all'euro e ad altre valute europee come il franco svizzero e la corona svedese, prevedendo una ulteriore espansione economica negli Stati Uniti.

Robin Winkler, Chief Economist per la Germania, Deutsche Bank Research

Lo spettro dell'inflazione continua a svanire. Come in altri paesi europei, il tasso d'inflazione in Germania è sceso più bruscamente del previsto a marzo. Con "solo" il 2,2%, il tasso d'inflazione è sulla buona strada per scendere sotto l'importante soglia del 2%, almeno temporaneamente, al più tardi all'inizio dell'estate. Anche il tasso di inflazione di fondo è sceso al 3,3% a marzo. Ciò significa che l'inflazione rimane elevata. Tuttavia, l'andamento positivo sia in Germania che nel resto dell'Eurozona dovrebbe incoraggiare la BCE nella sua intenzione di avviare un'inversione di tendenza dei tassi di interesse a giugno.

Jan Viebig, Chief Investment Officer, ODDO BHF SE

Al momento ipotizziamo che la BCE possa iniziare a ridurre i tassi di interesse di riferimento nell'estate del 2024. Ciò che è importante per gli investitori non è il mese in cui la banca centrale introdurrà i tagli dei tassi d'interesse, ma il fatto che un calo dei tassi d'interesse di 50-100 punti base è molto probabile quest'anno. Chi attualmente investe denaro nel mercato obbligazionario a breve termine, probabilmente potrà reinvestire il proprio capitale solo a tassi di interesse più bassi in futuro. Per questo motivo abbiamo aumentato la scadenza delle obbligazioni nei nostri portafogli. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Antje Schiffler  è Editor di Morningstar in Germania

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures