4 grafici sul crollo delle aspettative di un taglio dei tassi negli USA

Il rapporto sull’inflazione di marzo ha spinto i trader obbligazionari a ridurre significativamente le attese sui tagli dei tassi da parte della Federal Reserve nel 2024.

Tom Lauricella 11/04/2024 | 11:20
Facebook Twitter LinkedIn

fed illustration with money symbols

Le aspettative di un taglio dei tassi della Federal Reserve nel 2024 sono crollate dopo il terzo rapporto consecutivo sull'inflazione più alto del previsto.

Il Bureau of Labor Statistics ha riferito che l'indice dei prezzi al consumo è aumentato del 3,5% a marzo rispetto ai livelli dell'anno precedente, ben oltre le previsioni di un aumento del 3,4% e con un balzo rispetto al tasso di inflazione del 3,2% di febbraio.

Sul mercato obbligazionario, le aspettative si concentrano ora sul primo taglio dei tassi sui fed-funds da parte della Fed a settembre. Prima del rapporto CPI di mercoledì, l'aspettativa era che la banca centrale avrebbe abbassato i tassi di un quarto di punto percentuale a giugno dall'attuale intervallo target del 5,25%-5,50%. All'inizio di quest'anno, invece, si prevedeva che la Fed avrebbe iniziato a tagliare i tassi a marzo.

"In una parola, il rapporto è stato scoraggiante per la Fed e per le prospettive di un taglio a giugno. L'inflazione si sta dimostrando appiccicosa", hanno scritto mercoledì mattina (10 aprile) gli economisti di Bank of America.

Il taglio dei tassi dipende dai dati sull'inflazione

Con l'economia che continua a crescere ad un ritmo sostenuto, la capacità della Fed di iniziare a tagliare i tassi è stata vista come fortemente dipendente dai continui progressi nella riduzione dell'inflazione, dopo che la pressione al rialzo dei prezzi ha raggiunto un picco di 40 anni nel 2022.

Il dato sull'inflazione di marzo, superiore alle previsioni, ha fatto seguito ai dati sull'IPC di gennaio e febbraio, alimentando il timore che i progressi registrati nella riduzione dell'inflazione nel 2023 si siano arrestati.

Con i funzionari della Fed che sottolineano la necessità di sentirsi a proprio agio con le prospettive di inflazione prima di iniziare a ridurre i tassi, il mercato obbligazionario ha reagito bruscamente al rapporto CPI di mercoledì.

Quando la Fed taglierà i tassi?

Nel mercato dei futures, dove gli operatori obbligazionari scommettono sulla direzione dei tassi d'interesse, le probabilità che la Fed tagli i tassi nella riunione di giugno sono scese dal 56% di martedì a poco meno del 19% dopo il rapporto CPI, secondo il CME FedWatch Tool.

Gli investitori obbligazionari prevedono inoltre che la Fed manterrà i tassi fermi anche nella riunione di luglio. Il primo taglio dei tassi è ora considerato più probabile a settembre. Gli operatori obbligazionari stimano al 46% le probabilità che la Fed riduca il tasso dei fed-funds a un obiettivo del 5,00%-5,25%, contro il 32% di probabilità che i tassi rimangano ai livelli attuali e il 20% di probabilità che vengano tagliati di mezzo punto.

"Oltre al rapporto sui posti di lavoro pubblicato la scorsa settimana, [il rapporto sull'IPC di marzo] complica la tempistica dei tagli dei tassi della Fed. Con questi ultimi dati, c'è un forte motivo per posticipare il primo taglio oltre la metà dell'anno", ha scritto Tiffany Wilding, economista di Pimco.

Anche le aspettative sul numero di tagli dei tassi nel 2024 sono cambiate drasticamente. All'inizio dell'anno, gli investitori prevedevano cinque tagli a partire da marzo. Ora le previsioni sono state ridimensionate a favore di due tagli, con un intervallo target del 4,75%-5,00% per la chiusura dell'anno. I trader obbligazionari vedono ancora una probabilità superiore al 30% che venga effettutato un solo taglio nel 2024.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Tom Lauricella  è editor di Morningstar Direct

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures