Il rischio negli investimenti

Inflazione, tassi di interesse in rialzo, ma anche il pericolo di altri shock sui mercati: ecco cosa significa oggi la parola “rischio” per gli investitori.

Sara Silano 19/06/2023 | 09:04
Facebook Twitter LinkedIn

immagine di roller coaster giallo

Di questi tempi, quando parliamo di “rischio”, un investitore penserà probabilmente al “rischio tassi” oppure al “rischio inflazione”. In effetti, sono stati questi i temi al centro dell’attenzione sui mercati finanziari nell’ultimo anno. Qualcuno potrebbe anche aggiungere il “rischio bancario”, dopo il fallimento della Silicon Valley Bank e la crisi di Credit Suisse.

Guardando al futuro, le prospettive di crescita economica sono incerte in molte regioni del mondo e l’inflazione rimarrà probabilmente elevata per un po’ di tempo, secondo molti osservatori. C’è anche chi, come Andrea Delitala, Head of Euro Multi Asset di Pictet Asset Management, parla di “rischio di higher for longer”, ovvero di tassi più elevati per un periodo protratto di tempo, per le attività finanziarie, e suggerisce di mettere in atto strategie di protezione da tale rischio.

“Dobbiamo essere consapevoli che, in un contesto in cui la liquidità viene ritirata dal mercato e dove continuano a manifestarsi gli effetti della stretta, potremmo assistere ad altri shock”, dice Adrian Owens, Investment Director Global Macro e Currency Fixed Income di GAM Investments. “La gestione del rischio sarà pertanto fondamentale nel corso dei prossimi 12/18 mesi”.

Accanto ai rischi finanziari, ci sono quelli legati ai fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), che hanno assunto sempre più importanza negli ultimi anni tra gli investitori, interessati a capire fino a che punto il valore economico dell’azienda sia in pericolo perché i vertici dell’impresa non gestiscono adeguatamente le questioni ESG.

Per queste ragioni, abbiamo deciso di dedicare un’intera settimana al tema del rischio negli investimenti, con particolare attenzione a quello che significa oggi.

Lunedì 19 giugno

Lo scudo low volatility ha funzionato. E ora?

Perché rischio e volatilità non sono sinonimi

Martedì 20 giugno

Perché investire in titoli a bassa volatilità?

5 titoli italiani con un basso rischio ESG

3 titoli italiani con un alto rischio ESG

Mercoledì 21 giugno

Posizioni in perdita, rischio di più a vendere o ad aspettare?

Qual è la differenza tra tolleranza al rischio e capacità di rischio?

Giovedì 22 giugno

Il dilemma della liquidità

Cosa è il rischio geopolitico e come difendersi

Venerdì 23 giugno

Allarme sui mercati: rischio di default in rialzo. Ma quanto è realmente pericoloso?

Le PMI italiane possono diversificare un portafoglio globale

Leggi la nostra precedente Settimana Speciale dedicata all’income investing.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures