Morningstar, gli ETF con più click del trimestre

Equity globale, energie pulite, oro, strategie ad alto dividendo, high yield, intelligenza artificiale e idrogeno dominano la classifica dei replicanti più cercati tra gennaio e marzo 2023.

Valerio Baselli 11/04/2023 | 10:36
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

La classifica degli Exchange traded fund (ETF) più seguiti dai lettori di Morningstar.it  nel corso del primo trimestre 2023 conferma l’interesse verso i prodotti azionari core, senza dimenticare i tematici. Gli investitori cercano anche di proteggersi dall’inflazione attraverso le strategie ad alto dividendo, i bond high yield e l’oro.  

Il podio è stabile, anche se cambia l’ordine rispetto al trimestre precedente: al primo posto della Top 10 troviamo il fondo iShares Core MSCI World UCITS ETF, esposto ai mercati azionari globali. Segue in seconda posizione l’iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR). Chiude il podio l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, focalizzato sul settore delle energie pulite.  

In quarta posizione troviamo lo SPDR® S&P US Dividend Aristocrats UCITS ETF Dis (EUR), seguito dall’Invesco Physical Gold ETC (EUR). Per tutto il mese di marzo, infatti, gli investitori – sulla scia dei timori legati alla crisi bancaria, all’inflazione, alle scelte di politica monetaria e a un’eventuale recessione – hanno spinto le quotazioni del metallo giallo, che in data 4 aprile hanno superato i 2.000 dollari l’oncia

Al sesto posto si colloca l’iShares € High Yield Corp Bond UCITS ETF EUR (Dist) e a seguire un’altra strategia ad alto dividendo, il Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF USD Distributing (EUR). Gli investitori, infatti, stanno tornando sui mercati obbligazionari attirati dai tassi più alti e dalle valutazioni interessanti, mentre le strategie ad alto dividendo rimangono interessanti in un contesto di inflazione in aumento che erode il valore del patrimonio, oltre al fatto che storicamente tendono a resistere meglio alla volatilità.

In ottava posizione c’è il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc.

Chiudono infine la classifica dei 10 ETF più cliccati del primo trimestre due strategie tematiche: il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (nel corso del primo trimestre c’è infatti stata grande attenzione verso gli ETF legati all’intelligenza artificiale a causa dell’annuncio di Microsoft di un forte investimento in OpenAIe della crescente euforia collettiva sull’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa) e l’L&G Hydrogen Economy UCITS ETF-USD Acc (EUR), il quale offre agli investitori esposizione alle opportunità di investimento di lungo termine offerte dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e legata all’idrogeno (queste opportunità comprendono le tecnologie e le aziende che consentono la produzione di forme di idrogeno pulite e più economiche e quelle che si prevede svolgeranno un ruolo fondamentale nell'economia dell’idrogeno).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures