I vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2023

Pubblichiamo il nome dei fondi e delle società di gestione che si sono aggiudicati la diciassettesima edizione dei premi all’eccellenza nel risparmio gestito.

Sara Silano 30/03/2023 | 22:00
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar-Awards

Sono stati proclamati il 30 marzo i fondi e le case di gestione che sono salite sul podio della diciassettesima edizione dei premi Morningstar. Alla cerimonia, che si è tenuta al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è intervenuto come ospite speciale lo scrittore Sandro Veronesi, due volte vincitore del Premio Strega: nel 2006 con Caos Calmo e nel 2020 con Il Colibrì.

I Morningstar Awards for Investing Excellence celebrano i fondi e le società di gestione che, non solo si sono distinti sulla base dei loro rendimenti storici aggiustati per il rischio, ma che, secondo gli analisti, hanno potenzialmente la capacità di continuare a fornire performance superiori rispetto al loro benchmark negli anni futuri.

Per la sezione dei Fund Awards hanno concorso cinque categorie: Azionari Italia, Europa e Internazionali, Obbligazionari euro e Bilanciati euro. Per quella Fund House, sono stati assegnati due riconoscimenti: miglior società di gestione e migliore SGR nel campo degli investimenti sostenibili.

Scopriamo chi sono i vincitori tra i fondi e i loro rating.

Azionari Italia

Amundi ITALY MIB ESG UCITS ETF

Morningstar Quantitative Rating: GoldQ

Star Rating: 3 stelle (al 28 febbraio 2023)

Azionari Europa

M&G (Lux) European Strategic Value

Morningstar Analyst Rating: Bronze

Star Rating: 5 stelle (al 28 febbraio 2023)

Azionari Internazionali

Schroder ISF Global Sustainable Growth

Morningstar Analyst Rating: Bronze

Star Rating: 5 stelle (al 28 febbraio 2023)

Obbligazionari EUR

Candriam Bonds Euro High Yield

Morningstar Analyst Rating: Silver

Star Rating: 5 stelle (al 28 febbraio 2023)

Bilanciati EUR

Vanguard LifeStrategy 80% Equity UCITS ETF

Morningstar Analyst Rating: Gold

Star Rating: non disponibile perché l’ETF ha meno di tre anni

Guarda il video con le motivazioni dei premi.

La migliore società di gestione
Il Morningstar Asset Manager Award è un riconoscimento assegnato alla Sgr che non solo dispone di una gamma di fondi con buone performance corrette per il rischio, ma ha dimostrato una particolare attenzione a servire i migliori interessi degli investitori trattando il capitale dei propri clienti come fosse proprio. L’edizione 2023 è andata a Vanguard, la cui valutazione Morningstar del Parent pillar è massima (high).

“La mission di Vanguard è accelerare il processo di democratizzazione degli investimenti, proponendo strumenti efficienti, trasparenti, semplici e a costi bassi”, ha dichiarato Simone Rosti, responsabile per l’Italia e il Sud Europa di Vanguard, commentando la vittoria. “Dalla quotazione dei primi ETF su Borsa Italiana nel 2019, abbiamo registrato una crescita continua delle masse e della raccolta, ottenendo anche l’autorizzazione alla distribuzione dei nostri fondi attivi e passivi presso la clientela retail”.

La migliore società di gestione sostenibile
Il riconoscimento va alla società di gestione che più ha dimostrato un impegno nell'integrazione di fattori ambientali, sociali e di governance nei propri processi di investimento e si fonda sul Morningstar Sustainability Rating e sul Morningstar ESG Commitment Level e le altre metriche di sostenibilità sviluppate da Morningstar. L’edizione 2023 è andata a Robeco per il secondo anno consecutivo.

“Siamo onorati di essere stati premiati come Best Asset Manager - Sustainable Investing da Morningstar, in quanto sottolinea la nostra forza come asset manager pure-play e leader negli investimenti sostenibili”, ha commentato Victor Verberk, CIO Fixed Income & Sustainability. “In Robeco, puntiamo ad aggiungere valore per i nostri clienti, mirando anche a creare un impatto nel mondo reale. Da decenni ci impegniamo per l'integrazione ESG, in quanto ci aiuta a identificare opportunità e gestire il rischio di ribassi. Nel nostro approccio di investimento sostenibile, ci concentriamo in particolare sui cambiamenti climatici, la biodiversità e i diritti umani”.

Per vedere la metodologia dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2023, clicca qui.

Per approfondire i nostri rating, clicca i link qui sotto:

Morningstar Analyst Rating

Morningstar Quantitative Analyst Rating

Morningstar Star Rating

Scopri quali erano stati i vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence nel 2022.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures