La metodologia dei Morningstar Awards 2023

Ecco quali sono i criteri che portano all’assegnazione degli Oscar del risparmio gestito.

Jeffrey Schumacher 29/03/2023 | 09:17
Facebook Twitter LinkedIn

awards

Il nuovo anno, per i fund analyst di Morningstar, inizia con il rito annuale della selezione dei candidati e dei vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence. Dal 2022, i candidati e i vincitori non sono più determinati sulla base dei loro rendimenti corretti per il rischio degli ultimi cinque anni, ma la selezione è guidata dall'analisi qualitativa dei fund analyst di Morningstar. Ad essere premiate sono quattro categorie e due asset manager.

I premi di categoria
I Morningstar Awards for Investing Excellence vengono assegnati a quei fondi comuni che non solo hanno primeggiato in base ai loro rendimenti storici aggiustati per il rischio, ma che, secondo l'opinione dei fund analyst di Morningstar, si distinguono rispetto ai competitor poiché grazie a un eccezionale team di gestione e ad un comprovato processo di investimento promettono di continuare a fornire rendimenti superiori al loro benchmark di categoria anche in futuro. Nella selezione dei Morningstar Awards for Investing Excellence gioca un ruolo cruciale il Morningstar Analyst Rating, per questo motivo possiamo descriverli come qualitativi e forward-looking.

Processo di selezione
I Morningstar Awards for Investing Excellence assegnati ai fondi sono i seguenti: Miglior Fondo Categoria Azionari Europa, Miglior Fondo Categoria Azionari Internazionali, Miglior Fondo Categoria Obbligazionari Euro e Miglior Fondo Categoria Bilanciati EUR.

Il Morningstar Analyst Rating assegnato dagli analisti svolge un ruolo centrale nel processo di selezione per i Morningstar Awards for Investing Excellence. Per qualificarsi come candidabile a un premio, un fondo deve essere classificato in una delle categorie Morningstar considerate per uno degli Awards di categoria. Per essere inserito nella prima lista dei selezionati, il comparto deve avere un Morningstar Analyst Rating pari a Gold, Silver o Bronze per la relativa classe di fondi disponibili agli investitori al dettaglio in Italia. Da questo elenco si ottiene una short list considerando la performance storica corretta per il rischio del fondo, attribuendo un peso maggiore a quella del 2022, e le candidature fatte dai fund analyst. Dopo aver discusso i fondi selezionati, gli analisti votano per determinare la classifica finale. Il fondo vincitore è quello che ha la maggioranza dei voti. 

I premi agli asset manager
I Morningstar Asset Manager Awards vengono assegnati alle società di gestione che non solo si distinguono per l'ottima performance della loro gamma di fondi, ma che, secondo l'opinione degli analisti di Morningstar, possiedono anche un'eccezionale cultura d'investimento e hanno dimostrato una particolare attenzione agli interessi degli investitori. I Morningstar Awards for Investing Excellence sono quindi principalmente di natura qualitativa, con il giudizio degli analisti di Morningstar sulla qualità del gruppo, il Parent Pillar che fa parte del Morningstar Analyst Rating, che gioca un ruolo cruciale. 

Processo di selezione
Per qualificarsi come candidabile al Morningstar Asset Manager Awards, una casa di gestione deve aver ottenuto dagli analisti di Morningstar un rating Parent Pillar pari a “superiore alla media” o ad “alto”. Inoltre, deve essere responsabile della gestione di almeno 10 fondi disponibili nel mercato locale. La lista dei candidabili viene ridotta attraverso un processo di screening quantitativo che esamina la performance storica corretta per il rischio dei fondi offerti nel mercato locale e le candidature fatte dagli analisti. Dopo aver discusso le società selezionate, gli analisti votano per determinare la classifica finale. La casa di gestione vincitrice è quella che ha ottenuto la maggioranza dei voti. 

Morningstar Asset Manager - Sustainable Investing Awards
Vogliamo premiare gli asset manager che hanno sviluppato solide competenze legate all'adozione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), hanno un track record di investimenti in risorse dedicate alla ricerca ESG e si sono distinte per la capacità di integrare i principi di sostenibilità nella loro piattaforma di investimento

Oltre al premio assegnato alla migliore casa di gestione, c'è anche un premio per il miglior asset manager negli investimenti sostenibili. Questo premio viene assegnato a quella società che non solo ha ottenuto un buon punteggio sulla base del Morningstar Sustainability Rating, ma che è anche fortemente impegnata a integrare i fattori ambientali, sociali e di governance nella sua offerta di fondi. Asset manager di questo tipo hanno in genere una filosofia ESG chiaramente definita, un forte grado di integrazione ESG nei processi di investimento e risorse adeguate a condurre ricerche sulla sostenibilità. Inoltre, queste case di gestione svolgono con regolarità attività di engagement e proxy voting. 

Processo di selezione
Per il Morningstar Asset Manager - Sustainable Investing Awards sono candidabili solo le società che hanno ricevuto dagli analisti un Morningstar ESG Commitment Level pari a Leader o Advanced. Una prima scrematura viene fatta sulla base del Morningstar Sustainability Rating medio calcolato sulla base dei punteggi dei fondi che fanno parte della gamma offerta da ogni società di gestione e dalle candidature fatte dagli analisti. Dopo aver discusso i candidati selezionati, gli analisti votano per determinare la classifica finale. La casa di gestione vincitrice è quella che ha ottenuto la maggioranza dei voti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Jeffrey Schumacher  Responsabile della Manager reserch EMEA di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures