Ancora una sconfitta per i gestori attivi

L’ultimo barometro Morningstar degli investimenti attivi e passivi non è una buona notizia per i fan dell’active investing.  

Ollie Smith 13/03/2023 | 10:59
Facebook Twitter LinkedIn

Big killer fish

Il 2022 ha offerto ai gestori di fondi attivi l'opportunità per dimostrare il proprio valore, ma in gran parte non sono riusciti a farlo.

Questa è la conclusione della decima edizione dell’European Active/Passive Barometer di Morningstar, che ha messo a confronto quasi 26 mila fondi attivi e passivi nel 2022, per un patrimonio gestito di circa 5,1 trilioni di euro.

Si tende a pensare che i gestori attivi navighino meglio dei passivi su mercati ribassisti come quelli del 2022. Ma parlando al lancio dell’edizione europea del barometro di Morningstar, il direttore delle strategie passive di Morningstar, Monika Dutt, ha affermato che i gestori azionari attivi, in particolare, non sono riusciti a dimostrare il loro valore (vedi grafico 1).

"Indubbiamente questo è stato un mercato molto difficile, in cui gli indici Morningstar azionario e obbligazionario globali sono entrambi diminuiti del 17% durante il 2022", ha affermato Dutt.

"Questo è il tipo di ambiente in cui ti aspetteresti che i gestori attivi siano in grado di sovraperformare i corrispondenti passivi, ma quello che abbiamo visto alla fine dell'anno è stato che solo il 29% dei gestori azionari attivi è stato in grado sia di sopravvivere che di sovraperformare i propri pari passivi durante nel 2022. Nonostante il contesto di mercato senza precedenti, i gestori attivi non sono stati in grado di produrre un risultato superiore agli strumenti indicizzati".

Il barometro Morningstar rivela che in media, il 30,5% dei fondi attivi nelle 43 categorie azionarie analizzate è sopravvissuto e ha sovraperformato i corrispondenti passivi nel 2022. Solo tre categorie azionarie hanno mostrato un tasso di successo per i gestori attivi pari o superiore al 50% in questo periodo.

I gestori nel settore del reddito fisso se la sono cavata meglio. In un contesto di tassi d'interesse in rialzo, i fondi obbligazionari attivi sono stati in grado di acquistare titoli con duration più breve per ridurre il rischio sui tassi. (La duration è la sensibilità del prezzo di un'obbligazione alle variazioni dei tassi di interesse.)

I fondi passivi che replicano gli indici obbligazionari su tutte le scadenze sono svantaggiati in questo contesto. Il tasso medio di successo per i gestori attivi del reddito fisso nelle 23 categorie analizzate si è attestato al 46% nei 12 mesi terminati a dicembre 2022. Nove categorie hanno mostrato un tasso di successo su un anno pari o superiore al 50%.

Grafico 1- I risultati dei gestori attivi (%)

Exhibit 1

Utili strumenti di valutazione

Morningstar pubblica regolarmente dati sulla performance delle strategie attive e passive, fornendo due report annuali: uno per gli Stati Uniti e uno per l'Europa.

Il barometro Morningstar valuta i fondi attivi rispetto a un insieme di fondi passivi, non rispetto a un indice (che non ha costi). In questo modo, il paniere di riferimento riflette la performance effettiva, al netto delle commissioni, dei fondi passivi a disposizione degli investitori.

I fondi attivi sono valutati in base alla categoria di appartenenza all’inizio del periodo per tenere conto meglio delle scelte degli investitori. La metodologia considera anche l'andamento di una unità di moneta media investita nei fondi attivi rispetto alla stessa unità nei fondi passivi.

In queste settimane è uscita anche l’edizione statunitense del barometro. I dati rivelano che che il 43% dei fondi attivi nell'analisi di Morningstar è sopravvissuto e ha sovraperformato la media dei fondi passivi nel 2022. Gli stock picker sui titoli statunitensi sono stati tra i migliori, con una percentuale di successo del 49% nel 2022.

Dimitar Boyadzhiev, senior manager research analyst di Morningstar per le strategie passive, afferma che il barometro è uno strumento utile per gli investitori.

“Il barometro attivi/passi è un utile metro di misura che può aiutare gli investitori a calibrare le probabilità di successo dei fondi attivi che hanno in portafoglio in base alle tendenze recenti e a quelle di lungo termine”, afferma.

"Nella nostra analisi includiamo i tassi di successo storici dei fondi attivi. Ciò fornisce una preziosa visione di come i gestori attivi hanno affrontato gli eventi di mercato in passato e di come ciò abbia influito sulla loro performance a breve e lungo termine”.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Ollie Smith  è editor di Morningstar UK

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures