Bollettino Morningstar N.4 del 31 gennaio - 4 febbraio 2022

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 03/02/2022 | 12:15
Facebook Twitter LinkedIn

Mirabaud Asset Management ha annunciato l’ingresso di Jan Widmer nel team Swiss equity come Portfolio Manager.

Banca Lombard Odier & Co Sa ha annunciato il lancio del nuovo Fondo PrivilEdge – US Security Capital Real Estate, offerto in collaborazione con Security Capital. 

Jupiter AM ha annunciato il lancio del fondo Global Ecology Bond, gestito da Rhys Petheram, Head of Environmental Solutions, e classificato articolo 9 i sensi della SFDR.

Fondazione CRT e OGR Torino, in partnership con Microsoft, hanno annunciato il lancio di Impact Deal, il primo programma europeo di accelerazione di imprese a impatto sociale e ambientale che fa leva sui Dati per una crescita più equa e sostenibile. Il programma metterà gratuitamente a disposizione delle imprese selezionate tramite percorsi di formazione e mentorship, risorse tech ma, soprattutto, banche dati di un primo nucleo di soggetti privati e pubblici: Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino.

AXA Investment Managers ha annunciato il lancio del fondo AXA WF ACT Dynamic Green Bonds che mira a generare reddito e crescita nel lungo termine, oltre a finanziare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, concentrandosi su obbligazioni verdi allineate ai principi di AXA IM.

Union Bancaire Privée, UBP SA ha annunciato l'ingresso del primo fondo ex articolo 8 sulla propria piattaforma di UCITS alternativi, U Access (Ireland) UCITS Plc. Lanciato in collaborazione con Bain Capital Public Equity. U Access (IRL) Bain Capital Global Equity LS Sustainable UCITS persegue una strategia di investimento azionaria long/short globale.

BlackRock ha annunciato di aver sviluppato un quadro di riferimento per aiutare i suoi clienti ad affrontare, guidare e dare vita alla transizione net zero. Nel 2022 e oltre la società intende: costruire e fornire i tool, gli strumenti analitici e i sistemi di consulenza di portafoglio più sofisticati del settore in ambito di transizione; offrire ai clienti un nuovo contesto di riferimento per pensare al come investire nella transizione – al come “affrontarla con successo”, al come “guidare” e “dare vita” al processo stesso; implementare nuove capacità per sintetizzare gli sforzi di BlackRock focalizzati sulla finanza della transizione e per favorire strategie di investimento focalizzate sul processo.

Fineco Asset Management ha annunciato il lancio in esclusiva per gli investitori italiani del fondo Diversity and Inclusion FAM Fund, strategia creata e sviluppata dall’asset manager M&G Investments. Per Fineco Asset Management si tratta del primo fondo articolo 9 ai sensi della normativa SFDR dell’Unione Europea.

Amundi ha annunciato il lancio di  Amundi ELTIF Private Investment Capital Opportunity, in esclusiva per il Gruppo UniCredit. Lo strumento dà agli investitori al dettaglio la possibilità di investire nella crescita delle imprese non quotate, utilizzando le competenze di un gestore specializzato come Neuberger Berman.

Algebris Investments ha annunciato la nomina di Sebastiano Pirro a Chief Investment Officer.

PNRR, Sostenibilità ed Euro Digitale saranno i temi affrontati al XXVIII Congresso ASSIOM FOREX che si terrà a Parma, l’11 e 12 febbraio 2022 presso Crédit Agricole Green Life.

DWS ha annunciato il lancio di DWS Invest ESG Women for Women. Il fondo investe a livello globale in aziende che si concentrano su tutela dell'ambiente, buona governance aziendale e trattamento equo dei dipendenti.

GAM Investments ha annunciato  la nomina di Vladimir Kobelev in qualità di analista senior del team GAM Systematic Alternative Risk Premia.

Newton Investment Management, parte di BNY Mellon Investment Management, ha annunciato la nomina di Mitesh Sheth quale Chief Investment Officer del proprio business multi-asset. 

Jupiter ha annunciato il lancio del Jupiter Dynamic Bond ESG (SICAV), una versione con un focus sulla sostenibilità del fondo flagship Jupiter Dynamic Bond (SICAV). Il nuovo comparto promuoverà attivamente gli aspetti ambientali e sociali e sarà classificato come articolo 8 ai sensi del regolamento UE Sustainable Finance Disclosure Regulation.

Carmignac ha annunciato la nomina di Martial Godet a Global Head of Sales.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures