Bollettino Morningstar N.30 del 2-6 agosto 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 05/08/2021 | 09:40
Facebook Twitter LinkedIn

Schroders ha lanciato il Sustainable European Cities Index, l’indice delle città europee più sostenibili, dove Amsterdam ha conquistato la vetta, seguita a stretto giro da Londra e Parigi. I punteggi più elevati sono stati supportati dalle azioni vigorose intraprese dalle città per affrontare il cambiamento climatico. Tra le italiane, l’unica città a rientrare nella top 25 è Milano, in 22esima posizione. Segue Napoli, al 44esimo posto, mentre Roma si è posizionata subito dopo, al 45esimo. A chiudere l’elenco del nostro Paese è Torino, in 50esima posizione.  L’indice proprietario Schroders Sustainable Cities è basato sui profili di sostenibilità delle città europee con una popolazione superiore a un milione di abitanti, e mette in luce quelle che si stanno adoperando per raggiungere i target stabiliti in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 

Gemma Corrigan è la nuova Head of Policy and Advocacy della divisione internazionale di Federated Hermes. Basata a Londra, lavorerà all’interno della divisione Responsibility e riporterà direttamente a Leon Kamhi, Head of Responsibility.

Deutsche Bank e Zurich Italia hanno raggiunto un accordo che prevede un ulteriore sviluppo della loro partnership, grazie all’acquisizione da parte di Zurich del network dei consulenti finanziari del gruppo Deutsche Bank. I termini dell’accordo prevedono il trasferimento di un ramo d’azienda costituito da 1.085 consulenti finanziari, 97 dipendenti e 16,5 miliardi di euro di masse in gestione (numeri al 31 marzo 2021).

MFS Investment Management® (MFS®) ha lanciato il fondo MFS Meridian® Funds – Emerging Markets Equity Research, una strategia azionaria incentrata sui mercati emergenti che si basa sulla analisi fondamentale e adotta un approccio di investimento bottom-up e una selezione dei titoli orientata ai fondamentali.

Anima Sgr e Banco Desio hanno sottoscritto un accordo di partnership nel settore del risparmio gestito, con una durata di cinque anni, rinnovabile. L’intesa si inserisce nella strategia del gruppo Anima di rafforzare gli investimenti sui partner distributivi a maggior potenziale e ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le attività di risparmio gestito in collaborazione con la banca.

Lazard Fund Managers ha rafforzato la sua presenza in Italia con l’ingresso di Fabrizio Capati nel ruolo di Head of Retail Distribution.

Hi-Mtf Sim ha comunicato che il 22 luglio 2021 FinecoBankha perfezionato l’acquisizione del 20% del suo capitale sociale. Con questa acquisizione FinecoBank si aggiunge agli altri quattro soci storici di Hi-Mtf Sim: Banca Akros, Banca Sella Holding, Iccrea Banca e Luzzatti SpA, quest’ultima partecipata da numerose Banche Popolari. Con l’ingresso di FinecoBank ciascuno dei 5 soci detiene una partecipazione paritetica del 20%. Hi-Mtf Sim, su designazione di FinecoBank, ha nominato Paolo Di Grazia quale nuovo consigliere della società in data 27 luglio 2021. Il Mercato Hi-Mtf, già attivo dal 2008 attraverso segmenti dedicati alla negoziazione di obbligazioni e azioni, si è di recente arricchito di un nuovo segmento denominato “Hi-Cert Segment”, dedicato alla negoziazione di certificati e covered warrant e caratterizzato da un modello innovativo avente l’obiettivo di facilitare i liquidity provider a proporre gli spread più competitivi possibili. L’obiettivo dei cinque soci è di contribuire al suo sviluppo, rendendolo sempre più efficiente.

Eurizon, società di asset management del gruppo Intesa Sanpaolo, ha annunciato l’ingresso nella Direzione investimenti di Federica Calvetti col ruolo di Responsabile ESG & Strategic Activismdallo scorso 12 luglio 2021.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures