Bollettino Morningstar N.17 del 3 - 7 maggio 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 06/05/2021 | 12:54
Facebook Twitter LinkedIn

BNP Paribas ha annunciato la nomina, a partire dal 1° luglio 2021, di Sandro Pierri come CEO di BNP Paribas Asset Management, la società del gruppo specializzata in asset management.

Aviva Investors ha annunciato il lancio dell’Aviva Investors Climate Transition Global Credit Fund. Il fondo punta a identificare e investire in aziende che offrono beni e servizi per la mitigazione del cambiamento climatico e ben posizionate per adattarsi a un mondo più caldo e a basse emissioni di carbonio.

Assogestioni si è incontrata con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro per avviare un dialogo su alcuni dei temi prioritari per l’industria del risparmio. Nel corso dell’audizione sono state presentate considerazioni e proposte che guardano al corretto funzionamento e allo sviluppo del mercato dei capitali come fattori in grado di contribuire in modo significativo alla ripresa del paese. Fra i temi affrontati ci sono stati la transizione sostenibile, la stewardship e i mercati privati.

Artemis Investment Management LLP ha annunciato la nomina di Rosalie Brown a Sales Director-Strategic Alliances.

Nordea Asset Management ha annunciato il lancio di Nordea 1 - Global Green Bond Fund. Almeno il 70% delle masse del fondo sarà investito in green bond emessi per finanziare diversi “progetti green”, in linea con gli obiettivi della Tassonomia dell'Unione Europea.

BlueBay Asset Management ha lanciato il fondo BlueBay Impact-Aligned Bond, che intende investire negli emittenti che mirano a ottenere un impatto positivo per le persone e il pianeta.

Amundi ha lanciato un nuova strategia di investimento all'interno della SICAV Amundi Responsible Investing: Just Transition for Climate. Il fondo è un portafoglio europeo a reddito fisso gestito attivamente, con obiettivi quantificabili per accompagnare la transizione energetica nel rispetto dei criteri di coesione sociale.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® sono positivi sulle prospettive dell’economia domestica sui prossimi sei mesi, con il “Sentiment Index” (realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor) che ha registra un nuovo massimo storico pari a 77,1 (+28,3 rispetto alla rilevazione precedente).

Quaestio Capital SGR e Banca Widiba hanno annunciato l’apertura al collocamento sulla rete di Banca Widiba del comparto di diritto lussemburghese Quaestio Solutions Funds – Global Enhanced Cash, autorizzato in Italia. Lo strumento è pensato per chi cerca un’alternativa per una gestione della liquidità in eccesso sul proprio conto corrente.

Raiffeisen Capital Management ha annunciato il lancio in Italia di Raiffeisen Azionario SmartEnergy-ESG, un fondo sostenibile con focus sulla transizione energetica.

Eurizon e Banca Agricola Popolare di Ragusa hanno annunciato il trasferimento da FinanzaSud SIM S.p.A (società interamente controllata da BAPR) ad Eurizon del servizio di gestione su base individuale di portafogli di investimento sia per la clientela retail che per quella istituzionale.

Pictet Asset Management Italia ha lanciato Trendmeter, uno strumento per monitorare i trend di ricerca e le conversazioni online in ambito economico-finanziario in Italia. La nuova dashboard può essere consultata gratuitamente sul sito Pictet per Te di Pictet AM Italia da chiunque voglia conoscere gli argomenti più dibattuti in rete in materia economica e finanziaria.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures