I mercati privati utilizzano una terminologia che, spesso, è diversa da quella delle Borse regolamentate e che può essere di difficile comprensione anche a livello intuitivo. Di seguito riportiamo un elenco delle espressioni più usate nel settore (Fonti: Aifi, PitchBook, Ipev).
Il glossario è un aggiornamento di quello pubblicato il 18 febbraio 2020 nella Settimana Speciale: Guida agli investimenti nei private market.
Acceleratore:
Società che fornisce consulenza e investimenti a una start up in cambio di sue azioni.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.