Bollettino Morningstar N.5 dell'8 - 12 febbraio 2021

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 11/02/2021 | 11:36
Facebook Twitter LinkedIn

La Française ha annunciato la nomina di Roland Rott a Head of ESG&Sustainable Investment Research del gruppo. La società ha anche annunciato un piano per offrire una gamma di fondi comuni 100% sostenibili entro la fine del 2022.

Flossbach von Storch ha annunciato il lancio di FvS Foundation Defensive e FvS Foundation Growth, due nuovi fondi multi-asset ESG rivolti alla clientela wholesale e retail.

Redhedge Asset Management LLP ha annunciato il lancio del fondo UCITS Redhedge Relative Value UCITS. Il fondo è rivolto a investitori istituzionali, come fondi pensione e family office, che non possono investire in strumenti non UCITS e sono alla ricerca di un prodotto decorrelato dai principali mercati finanziari.

BNY Mellon Investment Management ha annunciato il piano di integrazione delle competenze di quattro società di gestione parte del gruppo. Nello specifico, le capacità azionarie, obbligazionarie, multi-asset e di gestione della liquidità di Mellon Investments Corporation convergeranno, rispettivamente, con quelle Insight Investment, Newton Investment Management e Dreyfus Cash Investment Strategies.

Dopo 14 anni a capo di Amundi, Yves Perrier ha ceduto la responsabilità della gestione dell’azienda. Il Consiglio di Amministrazione ha nominato Valérie Baudson come suo successore. Stefano Pregnolato è stato nominato nuovo Head of Multi Asset Fund Solutions di Amundi SGR. La società ha anche ha annunciato il lancio della gamma Amundi Funds ESG Improvers.

Deutsche Bank ha annunciato la nomina di Marco Betocchi quale nuovo Amministratore delegato della Fiduciaria Sant’Andrea SpA, controllata al 100% dalla banca.

Vanguard ha annunciato la nomina di Fong Yee Chan nel ruolo di Head of ESG Strategy per il Regno Unito e l’Europa.

Trading Library e Mediosfera, in collaborazione con SIAT (Società Italiana Analisti Finanziari), hanno indetto la prima edizione del Premio Letterario per l’Editoria Finanziaria “Michele Maggi”, allo scopo di selezionare talenti letterari in grado di favorire una maggiore comprensione dei meccanismi finanziari e dell’impatto che la finanza ha sulla vita quotidiana di tutti. 

Il Cda di Fineco ha approvato l’offerta vincolante per l’acquisizione di una quota di partecipazione pari al 20% di HI-MTF Sim per circa 1,25 milioni di euro.

Il Gruppo Azimut, tramite Azimut Enterprises, ha firmato un accordo per l’acquisto del ramo d’azienda fintech e strutturazione di attività di finanza alternativa per le Pmi di Epic. 

GAM Investments ha annunciato il lancio di una strategia di investimento sostenibile in obbligazioni dei mercati emergenti in valuta locale. Il nuovo approccio di investimento è stato sviluppato in collaborazione con VBV-Pensionskasse, un fondo pensione attivo nel campo degli investimenti sostenibili in Austria.

Wellington Management ha annunciato l’apertura di una nuova sede a Milano, in via Dante 7. 

UBS Asset Management ha annunciato la conversione di due strategie attualmente esistenti in approcci focalizzati sulla sostenibilità: lo UBS European Opportunity e lo UBS Asian Consumption diventano rispettivamente UBS European Opportunity Sustainable e UBS Emerging Market Equity Sustainable Leaders.

Union Bancaire Privée, UBP SA ha annunciato il lancio di due nuove strategie tematiche nei bond convertibili: l’UBAM - Global Sustainable Convertible Bond e l’UBAM - Global Tech Convertible Bond, comparti della SICAV UBAM (UCITS).

Anthilia Capital Partners Sgr ha annunciato il lancio di Eltif Economia Reale Italia.

CFA Society Italy ha annunciato la partenza della CFA Research Challenge 2021, la competizione di finanza organizzata da CFA Institute, alla quale ogni anno partecipano le migliori università al mondo.

Mediobanca ha annunciato il raggiungimento della neutralità climatica del gruppo grazie a un progetto finalizzato alla compensazione delle proprie emissioni di Co2.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures