Il debito finanziario è un obbligo di un individuo privato, di un’azienda, di uno Stato o delle pubbliche amministrazioni di adempiere una determinata prestazione a un creditore, che in genere consiste nel dare o restituire denaro.
Mutui e prestiti personali
Ad esempio, se non ho abbastanza soldi per comprare una casa, chiederò alla banca di concedermi un mutuo, ossia di prestarmi la somma e io mi dovrò impegnare a restituirla a scadenza oltre che a pagare gli interessi. Il mio “debito” è l’obbligazione nei confronti del creditore. Se sono inadempiente risponde con i miei beni.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.