Gli emergenti sono la strada per investire nell’hi-tech?

Il settore tecnologico rappresenta una quota importante degli investimenti dei fondi specializzati nei paesi in via di sviluppo. Ma i guadagni di queste aziende, nella maggior parte dei casi, vengono fatti nelle aree developed.

Marco Caprotti 25/09/2020 | 09:19
Facebook Twitter LinkedIn

I mercati emergenti e quelli mondiali sono pari (per un soffio) quando si parla di esposizione alla tecnologia. Almeno in termini settoriali. Analizzando i portafogli raccolti nella categoria Morningstar Global Emerging Markets, si nota un’esposizione netta media al segmento high-tech pari al 19%.

I 10 fondi EM più esposti al settore tecnologia
fond EM e tecnologia

L’interesse dei gestori emergenti non è molto diverso (22%) da quello dimostrato dai fondi che investono nel segmento growth a livello globale.

Il settore tecnologico rappresenta anche una quota importante dell’indice Morningstar EM: inferiore al financial service, ma superiore all’energy per i quali i mercati emergenti sono più famosi.

Esposizione settoriale dell’indice Morningstar EM
indice EM e settore tecnologia
Fonte: Morningstar Direct

Gli emergenti scavalcano l’Occidente...
“Diversi mercati emergenti sono oggi leader nell’innovazione e scavalcano l’Occidente in settori come l’e-commerce, i pagamenti digitali e il mobile banking. Riteniamo che questa tendenza sia destinata a proseguire”, spiega uno studio del del team Emerging Markets Equity di Franklin Templeton. “I mercati emergenti hanno superato gli Stati Uniti e il Giappone in termini di domande di brevetto. La crescita della spesa cinese per la ricerca e sviluppo ha ampiamente superato quella delle economie sviluppate. Molte società finanziarie che si occupano di prestiti hanno inoltre costruito ex novo piattaforme digitali agili, mentre i loro omologhi nei mercati sviluppati escono con fatica dai sistemi tradizionali”.

...ma i guadagni sono nei developed
Va precisato, tuttavia, che in termini di revenue (utilizzando il tool Revenue Exposure di Morningstar), i mercati emergenti sono meno emerging di quello che si possa pensare.

Analizzando l’indice Morningstar EM Technology (dati relativi al secondo trimestre 2020. I dati vengono rielaborati ogni trimestre) emerge che:

-Se si sommano i ricavi generati nelle regioni Asia emergente, Europa emergente (che comprende anche la Russia), America latina, Medio Oriente e Africa si supera di poco il 30% (il 28,7% solo nei paesi dell’area Asia emergente che comprendono India e Cina).

-Oltre il 60%, invece, deriva dei mercati sviluppati come Stati Uniti, Europa, Regno Unito e Asia sviluppata (Taiwan, Singapore, Hong Kong, Corea del Sud).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli altri articoli della Settimana Speciale sui Mercati emergenti

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures