Europa, investire nelle infrastrutture per superare il Covid-19

Gli effetti dell’emergenza sanitaria sui conti delle aziende del settore, dicono gli analisti di Morningstar, sono minimi. Nel Vecchio continente dovranno aumentare gli investimenti in questo tipo di opere che serviranno anche a favorire la transizione verso un’economia più sostenibile.

Marco Caprotti 14/07/2020 | 09:26
Facebook Twitter LinkedIn

L’Europa, in Borsa, può ripartire dalle infrastrutture. Certo, pure questo segmento, a livello mondiale, è stato colpito dagli effetti della pandemia di Coronavirus. L’indice Morningstar Global Infrastructure da inizio anno (fino al 9 luglio e calcolato in euro) ha perso più dell’11% (+25,7% nel 2019).

Indice Morningstar Global Infrastructure da inizio anno
infra

Dati in euro aggiornati al 9 luglio 2020
Fonte: Morningstar Direct

Un risultato, quello da gennaio, forse eccessivo per un asset conosciuto per la sua natura difensiva. “Ci aspettiamo che il Covid-19 abbia un debole impatto sui guadagni delle società delle infrastrutture”, dice Adrian Atkins, Senior equity analyst di Morningstar. “Le aziende dell’elettricità e del gas sono le meno colpite. La domanda potrebbe scendere un po’, ma si tratta di società regolamentate e un calo delle revenue potrebbe essere compensato con un aumento delle tariffe da parte delle authority. I pedaggi autostradali sono diminuiti a causa dei minori spostamenti, ma i volumi di traffico stanno già ripartendendo nei paesi dove le misure di lockdown sono state allentate. Gli aeroporti hanno sofferto di più, con un calo dei passeggeri arrivato anche al 97%. Ma, anche in questo caso, si tratta di una fase transitoria. Il numero dei viaggiatori dovrebbe aumentare con la riapertura dei confini e quando un vaccino sarà disponibile”.

I titoli del settore si propongono anche come uno scudo contro la crescita dell’inflazione (per chi ha una visione di lungo periodo). La maggior parte delle aziende del segmento ha flussi di cassa legati all’andamento del costo della vita. Questo significa che i guadagni e gli utili tendono a crescere in una situazione di prolungato aumento dei prezzi e di minore potere di acquisto.

Le infrastrutture in Europa
Per quanto riguarda l’Europa, ci sono alcuni fattori che potrebbero dare una spinta al settore delle infrastrutture. “Le spese in questo segmento sono destinate a rappresentare uno strumento fondamentale nella ripartenza post Covid-19 delle economie europee. Soprattutto alla luce degli evidenti investimenti insufficienti in alcune aree chiave”, spiega Charles Dupont, Head of infrastructure finance e presidente di Schroders Aida. “ Diversi studi hanno mostrato che l’Europa, in particolare la Francia, ha a lungo trascurato la manutenzione delle infrastrutture strategiche, talvolta con conseguenze tragiche”. 

Le infrastrutture riflettono anche i cambiamenti della società. Ad esempio sono necessarie per realizzare la transizione energetica e combattere il cambiamento climatico. “Sono utili per la generazione di energia sostenibile, con gli impianti eolici soprattutto offshore, e quelli solari. Ma anche per la modernizzazione delle reti elettriche e la costruzione di infrastrutture per il gas”, dice Dupont. “Infine la questione delle infrastrutture riguarda l’installazione di contatori smart che possano responsabilizzare maggiormente gli utenti circa i loro consumi”.

All’interno della categoria Morningstar che raccoglie i fondi specializzati sul comparto delle infrastrutture ci sono strumenti che hanno una forte esposizione netta alle aziende europee. Nella tabella in basso sono elencati i primi 10 strumenti in cui le azioni del comparto del Vecchio continente pesano per oltre il 30% sugli asset di portafoglio.

I fondi sulle infrastutture con più equity Europa in portafoglio
tab34 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Leggi gli altri articoli della Settimana Speciale sull'Europa

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures