Bollettino Morningstar N.19 del 11 - 15 maggio 2020

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

07/05/2020 | 11:02
Facebook Twitter LinkedIn

360 Capital ha annunciato la chiusura della raccolta del Fondo V a 90 milioni di euro. Il fond investirà in round A e B principalmente in Italia e Francia. Gli importi degli investimenti saranno compresi tra i 2 e i 10 milioni di euro e si focalizzeranno sui settori legati all’innovazione, in particolare deep tech, automazione industriale e software B2C e B2B.

L’Assemblea dei soci di Borsa Italiana ha provveduto al rinnovo del Consiglio di amministrazione per il triennio 2020-2022, confermando Andrea Sironi Presidente, Claudia Parzani Vicepresidente e Raffaele Jerusalmi Amministratore delegato. Il Consiglio di amministrazione sarà composto dai Consiglieri Barbara Alemanni, Alessandro Foti, Lorenzo Guasco, Mark Hoban, Barbara Lunghi, Paolo Marchesini, Massimo Mocio, Ann Giacobbe Neidenbach, Francesco Perilli e Murray Roos. Il Collegio sindacale, presieduto da Franco Carlo Papa, è composto da Mauro Coazzoli e Roberto Ruozi nel ruolo di sindaci effettivi e Fabio Artoni e Michela Haymar D’Ettory nel ruolo di sindaci supplenti.

Il Consiglio di sorveglianza del gruppo La Française ha nominato Patrick Rivière presidente del Comitato esecutivo del gruppo in sostituzione di Xavier Lépine.

Il gruppo Edmond de Rothschild ha annunciato la nomina di Lars Kalbreier come Global Chief Investment Officer del private banking a partire dal 1° ottobre 2020.

Banor SIM ha annunciato l’ingresso di Riccardo Faroppa all’interno dell’area Family Office.

Il corso di formazione ASCOFIND 2020, riservato ai consulenti iscritti all’Albo dei consulenti finanziari nelle sezioni dei consulenti autonomi e delle società di consulenza finanziaria, è stato accreditato da Efpa Italia – per 30 ore – ai fini del mantenimento delle Certificazioni EIP – EFA ed EFP.

Tikehau Capital ha nominato Raphael Thuin Head of capital market strategies.

AXA IM ha annunciato il lancio di un meccanismo filantropico agganciato alla sua gamma di fondi impact e ha consolidato la collaborazione con Access to Medicine Foundation. In questo porgramma, 500mila euro sono destinati alla Fondazione Access to Medicine, mentre il 5% delle commissioni di gestione dei fondi di impatto saranno devolute a enti di beneficenza.

Ossiam ha annunciato la nomina di Etienne Vincent nel ruolo di Head of Quantitative Strategy e Marketing.

Lombard Odier Investment Managers ha annunciato il lancio di una nuova strategia FinTech che punta a investire nei leader della trasformazione tecnologica e digitale nel settore dei servizi finanziari.

Dall’11 maggio i clienti GIMME5, la soluzione digitale per risparmiare investendo anche piccole somme, possono accedere ai fondi PIR AcomeA Italia (azionario) e AcomeA Patrimoni Esente (flessibile).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures