Bollettino Morningstar N. 9 del 2 - 6 marzo 2020

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

06/03/2020 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Natixis Investment Managers ha annunciato l’ampliamento della propria partnership distributiva con Banca Generali. L’ampliamento dell’accordo prevede adesso per la prima volta il collocamento diretto sulla piattaforma di Banca Generali Private di sei dei fondi della gamma azionaria ed obbligazionaria gestita da Mirova (la società del gruppo Natixis Investment Managers esclusivamente dedicata alla gestione degli investimenti sostenibili, tematici ed ad impatto sociale ed ambientale).

Fivelex Studio Legale, ha ottenuto l’autorizzazione da Banca d’Italia e Consob per lanciare Opes Italia SICAF EuVECA. Opererà come società di investimento a capitale fisso auto-gestita, nell’ambito del regime previsto dal Regolamento UE n. 345/2013 per i cosiddetti fondi europei per il venture capital.

Global Thinking Foundation, in collaborazione con l’Associazione Anonima Fumetti, ha lanciato la mostra - rassegna “Libere di...VIVERE”, a supporto dei diritti delle donne. Si tratta di una mostra itinerante che partirà lunedì 4 maggio, proprio da Torino per toccare altri sette comuni italiani (tra cui Roma, Milano, Perugia, Palermo, Taranto) e si concluderà a Parigi nel mese di novembre, durante la settimana SRI.

Gli investitori professionali italiani certificati CFA® risultano negativi sulle prospettive dell’economia domestica sui prossimi 6 mesi, con il “Sentiment Index” (realizzato in collaborazione con Radiocor Il Sole 24 Ore) che registra un valore pari a -53,8, prossimo al minimo storico di novembre 2018 (-55).

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) ha siglato un accordo con Finint Investments SGR per entrare nel pool degli investitori del fondo di private debt “PMI Italia II”.

NN Investment Partners ha lanciato il fondo NN (L) Corporate Green Bond, che applica la stessa strategia del NN (L) Green Bond, ma con un focus specifico sulle obbligazioni societarie.

La Financière de l'Échiquier ha annunciato la sua adesione al Global Impact Investing Network, la prima iniziativa globale dedicata all’impact investing. 

Lombard Odier Investment Managers ha annunciato l’arrivo di Natalia Bucci (Senior portfolio manager) e Diego Festa (senior credit analyst) nel team dedicato ai bond convertibili.

GAM ha annunciato l’arrivo di Alessandro Arrighi, in qualità di Head of Retail Distributors, e Massimo Corneo, nel ruolo di Senior Sales.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures