Auto, meglio i costruttori o i fornitori di componenti?

I primi, dicono gli analisti di Morningstar, in generale hanno valutazioni più interessanti, mentre i secondi sono più forti in termini di Economic moat. Ma entrambi i segmenti, aggiungono, presentano occasioni. 

Marco Caprotti 25/02/2020 | 15:08

 

Nel settore auto, meglio puntare sui costruttori o sui fornitori di componenti? La risposta dipende anche dall’angolo da cui si guarda quell’universo di investimento. Un aspetto è il vantaggio competitivo (Economic moat). “Poiché molti grandi nomi dell’auto non hanno Economic moat, gli investitori potrebbero pensare che l’intero universo sia di scarsa qualità”, spiega Richard Hilgert, senior equity analyst settoriale di Morningstar. “I fornitori di componenti e ricambi (auto supplier) spesso hanno un vantaggio competitivo che deriva dagli asset intangibili (ad esempio il valore del marchio, Ndr) o dai costi di switch (quelli che incontrano i clienti se cambiano fornitore, Ndr). Fra i costruttori ci sono nomi, come Ferrari, che guadagnano vantaggio grazie, ad esempio, alla reputazione del loro brand”.

 

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Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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