BMW, VW, Porsche, Mercedes: i titoli sono a sconto?

La nostra analista esamina i risultati delle principali case automobilistiche tedesche.

Rella Suskin 12/08/2024 | 11:14
Facebook Twitter LinkedIn

Autofabrik

Le azioni delle case automobilistiche tedesche sono scese significativamente nel corso della stagione dei bilanci. La nostra analista del settore, Rella Suskin, fa il punto della situazione. 

BMW, stima del fair value invariata

BMW Group BMW

BMW ha presentato il suo rapporto trimestrale il 1° agosto 2024.

Nel secondo trimestre BMW ha realizzato un fatturato invariato di 36,9 miliardi di euro, mancando di poco il consenso di FactSet che prevedeva 37,9 miliardi di euro. L'utile per azione è sceso del 5,5% a 4,15 euro, in linea con il consenso. Il management non ha modificato le previsioni per l'intero anno. Manteniamo il nostro economic moat rating e la nostra stima di fair value di 166 euro per azione. Le vendite del Gruppo sono diminuite dello 0,7%, o dello 0,1% al netto degli effetti valutari. I ricavi dei segmenti Automobili, Motocicli e Servizi finanziari sono aumentati rispettivamente dell'1,4%, dello 0,1% e del 10,8%. 

Le vendite del segmento Automotive sono aumentate dell'1,4% nel secondo trimestre, rispetto al calo dell'1,1% del primo trimestre. Le vendite unitarie sono diminuite dell'1,3% nel secondo trimestre, rispetto alla crescita dell'1,1% nel primo trimestre, poiché la crescita dei volumi in Europa è scesa in territorio negativo. A differenza di molti suoi concorrenti, BMW ha continuato ad aumentare la sua quota di veicoli elettrici a batteria in questo trimestre. Le consegne di BEV sono aumentate del 22,2%, portando la loro quota di vendite al 17,4%. Il ricavo medio per cliente è aumentato per la prima volta in quattro trimestri, compensando il calo del volume. I margini operativi sono diminuiti per cinque trimestri di fila e hanno raggiunto l'8,4% nel secondo trimestre, con un contributo significativo dei maggiori costi di ricerca e sviluppo. Tuttavia, il 2024 rappresenta l'anno di picco per gli investimenti e la spesa in R&S.

Mercedes-Benz: scende la stima del fair value

Mercedes-Benz Group MBG

L'azienda di Stoccarda ha pubblicato l'ultima relazione trimestrale il 26 luglio 2024.

Mercedes-Benz ha presentato un risultato operativo notevole in un contesto difficile. Mentre le vendite del Gruppo sono diminuite del 4% rispetto all'anno precedente a causa del calo dei volumi delle autovetture e dei furgoni e di un mix di prodotti sfavorevole nelle autovetture a scapito dei veicoli di fascia alta, la riduzione della leva finanziaria è stata mitigata da un'eccellente gestione delle spese operative - in cui le voci di costo principali sono state mantenute in relazione alle vendite - e da una forte determinazione dei prezzi nei furgoni. Di conseguenza, l'utile per azione è sceso dell'11,7% a 2,95 euro per azione, superando il consenso di FactSet di 2,83 euro per azione.

Riduciamo le nostre previsioni sui volumi per il 2024, anche se ci aspettiamo una ripresa nella seconda metà dell'anno. Abbiamo abbassato anche le previsioni sui volumi per il 2025 e ora ci aspettiamo una crescita graduale dei volumi in un mercato più competitivo piuttosto che una rapida inversione di tendenza. Anche tenendo conto dell'attento controllo dei costi operativi da parte dell'azienda, le riduzioni delle previsioni sui volumi sono superiori. Pertanto, riduciamo leggermente la nostra stima di fair value da 117 euro per azione a 112 euro per azione. Il nostro rating Narrow Moat rimane invariato.

Volkswagen: stima del fair value invariata

Volkswagen Group VOW3

L'azienda di Wolfsburg ha pubblicato i conti del secondo trimestre il 1° agosto 2024.

La crescita delle vendite del Gruppo Volkswagen, pari al 4% nel secondo trimestre, è stata in linea con il consenso di FactSet, grazie soprattutto alla crescita della divisione Servizi Finanziari. Tuttavia, l'utile per azione di 6,21 euro per il secondo trimestre è stato nettamente inferiore al consenso di FactSet di 7,17 euro per azione. Poiché le nostre previsioni per l'intero anno sono in linea con le indicazioni del Gruppo, manteniamo la nostra stima di fair value di 352 euro per azione e il nostro no-moat rating.

I marchi principali di Volkswagen sono in controtendenza rispetto alle altre divisioni automobilistiche, che hanno già presentato i loro bilanci. Mentre il Gruppo Audi, Porsche e Traton hanno registrato un calo delle vendite ma un miglioramento della redditività nel secondo trimestre - a causa di volumi più bassi in parte compensati da solidi aumenti di prezzo - il segmento dei marchi principali sembra avere una performance superiore in termini di volumi. Il volume di quest'ultimo segmento è aumentato del 3,6% nel secondo trimestre, mentre le vendite medie per unità sono diminuite dell'1,6%. Ciò è stato più evidente nel marchio Seat, che ha registrato una crescita dei volumi del 10,4% ma un calo dei prezzi del 7,1%. Il margine operativo dei marchi principali è sceso al 3,7% nel secondo trimestre, rispetto al 6,5% del primo trimestre.

Porsche: stima del fair value invariata

Porsche P911

I dati Porsche per il secondo trimestre sono stati pubblicati il 24 luglio 2024

I risultati del secondo trimestre di Porsche mostrano che l'azienda ha compiuto buoni progressi nel raggiungimento degli obiettivi strategici di redditività a lungo termine. Purtroppo, la causa di forza maggiore annunciata il 23 luglio presso un fornitore chiave di alluminio in Europa avrà un impatto sulla redditività nella seconda metà del 2024. Tuttavia, prevediamo che l'impatto a breve termine dei vincoli di fornitura nel 2024 sarà compensato da una rapida ripresa degli obiettivi di redditività nel 2025, per cui le modifiche alla nostra valutazione sono irrilevanti. Manteniamo la nostra stima di fair value di 94 euro per azione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bayerische Motoren Werke AG75,78 EUR-1,12Rating
Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG Bearer Shares70,98 EUR2,31Rating
Mercedes-Benz Group AG57,82 EUR1,08Rating
Volkswagen AG Vorz-Inhaber-Akt ohne Stimmrecht92,64 EUR-0,52Rating

Info autore

Rella Suskin  è equity analyst di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures