Morningstar, gli Etp con più click del 2017

In cima alle preferenze degli investitori si colloca un replicante Pir sulle medie imprese italiane. E poi la robotica e il settore idrico. Senza dimenticare i bond ad alto rendimento. Ma i lettori sono interessati anche all’azionario globale e all’industria sanitaria.

Valerio Baselli 08/01/2018 | 10:00
Facebook Twitter LinkedIn

A conferma di quanto i Pir abbiano avuto successo tra gli investitori italiani, troviamo un Piano individuale di risparmio in cima alla Top 10 degli Exchange traded product più cliccati nel 2017 sul sito di Morningstar. Si tratta del Lyxor FTSE Italia Mid Cap PIR (DR) UCITS ETF C-EUR (EUR), dal 28 marzo scorso passato alla replica fisica e diventato formalmente e ufficialmente Pir; il replicante si espone principalmente alle 60 società italiane a media capitalizzazione, non inserite nell’indice FTSE MIB e quotate su Borsa Italiana. 

In seconda posizione troviamo il ROBO Global® Robotics and Automation GO UCITS ETF (EUR), esposto al settore della robotica; un replicante sintetico dell’omonimo indice, composto da circa 80 società, la maggior parte delle quali a piccola o media capitalizzazione. Il benchmark comprende il 40% di azioni bellwether (aziende il cui business principale è direttamente collegato alla robotica) e il restante in società non bellwether, che per il momento hanno solo una parte del loro business e delle loro entrate dall’automazione. Clicca qui per leggere La robotica va nell’Etf.

Chiude il podio un altro fondo di nicchia, ma quasi sempre presente nella Top 10 dei replicanti più cliccati: il Lyxor UCITS ETF World Water D-EUR (EUR), esposto al settore idrico.

Il quarto replicante più seguito del 2017 è invece l’iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR), seguito dall’iShares € High Yield Corp Bond UCITS ETF EUR (Dist) (EUR) e dall’ETFS Physical Gold (EUR).

In settima posizione troviamo un altro fondo dedicato al settore della robotica, l’iShares Automation & Robotics UCITS ETF USD (Acc) (EUR), seguito dall’iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond UCITS ETF (EUR), il quale presenta un portafoglio che sfiora i 300 titoli obbligazionari emessi da paesi emergenti, la maggior parte dei quali con una maturità superiore ai cinque anni.

Infine, chiudono la classifica dei dieci fondi passivi quotati più cliccati del 2017 l’iShares MSCI World UCITS ETF USD (Dist) (EUR) e il replicante farmaceutico Lyxor MSCI World Health Care TR UCITS ETF - C-EUR (EUR).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures